Natale
sabato 24 Dicembre, 2022
di Katia Dell'Eva
Amante della routine o meno, non c’è periodo come il Natale per ritrovarsi in famiglia o tra amici a fare sempre le stesse immancabili e confortevoli cose. C’è la cena della Vigilia e il pranzo del 25; c’è il menu che non si discosta mai troppo da quello dell’anno prima e prima ancora, così a risalire fino all’infanzia e a quando a cucinare erano i nonni; ci sono i dolci, nell’eterna lotta panettone-pandoro, i mandarini, le arachidi e le noci sgusciate bevendo il caffè e parlando delle solite vecchie questioni. C’è la zia che chiede quando ti sposi e lo zio che si infervora sulla politica, illuminato da un albero le cui decorazioni quasi sicuramente sono le stesse di quando ti saresti messo in piedi su una sedia per recitare la poesia imparata a scuola. C’è la tombola e il parente che grida «ambo!» dopo un numero, ci sono i maglioni natalizi, brutti ma confortevoli, e in tv, immancabilmente, ci saranno gli stessi film degli anni passati. Eppure, si sa, sono esattamente quelli che avresti voluto vedere.
Il Grinch
In onda il 24 alle 19.30 su Italia 1, il film del 2000 tratto dal racconto del Dr. Seuss e diretto da Ron Howard è stato fino al 2018 il secondo lungometraggio natalizio con i più alti incassi, subito dopo «Mamma ho perso l’aereo» (che quest’anno sarà trasmesso in anticipo, il 23 sera, sempre da Mediaset), poi scalzato dal remake in animazione di Yarrow Cheney e Scott Mosier. Racconto di una creatura che detesta il natale, salvo poi scoprirne la magia grazie all’intervento della piccola Cindy, «Il Grinch» resta nella memoria di tutti per le iconiche mosse di Jim Carrey e per le incredibili pettinature degli abitanti di Chinonsò.
Una poltrona per due
Altra tradizionale commedia delle feste, il film dell’83 con Eddie Murphy e Dan Aykroyd sarà tramesso sempre su Italia 1 alle 21.35 della Vigilia. Un classico scambio di vite giocato sul modello «il principe e il povero», che non manca mai di divertire.
The Blues Brothers
Di nuovo Dan Aykroyd, stavolta accanto a John Belushi, per concludere la sera del 24. In onda poco prima della mezzanotte su Italia 1, il lungometraggio del 1980 diretto da John Landis, si discosta leggermente dalle tradizioni natalizie, per entrare nell’«Olimpo» dei classici di ogni tempo. La commedia musicale, storia di due ex galeotti pronti a rifondare la loro storica band, allieta con scene da cantare e citare a memoria.
Il signore degli anelli
Trasmesso su Canale 20, nelle prime serate di Viglia, Natale e Santo Stefano, il colossal del fantasy rappresenta il film alternativo delle feste di molti (per chi non ha prescelto, invece, il più lungo «Star Wars»). Divisa in tre capitoli, «La compagnia dell’anello», «Le due torri» e «Il ritorno del re», la trilogia segue le avventure dell’hobbit Frodo Baggins che, accompagnato da alcuni amici, ha la missione di distruggere l’Unico Anello e annientare così l’Oscuro Signore, suo creatore. Complessivamente, «Il signore degli anelli» è stato vincitore di undici Oscar.
Elf – Un elfo di nome Buddy
In onda su Italia 1 alle 19.30 del 25, il film del 2003 diretto da Jon Favreau racconta la tenera storia di un uomo adottato dagli elfi di Babbo Natale, che torna a New York per conoscere il suo vero padre. Sarà qui che avrà anche occasione di infondere negli esseri umani un nuovo calore e salvare il Natale. A renderlo memorabile, l’attore protagonista, Will Ferrell, e la sua mimica.
Miracolo nella 34esima strada
Film del ‘94 diretto da Las Mayfield, remake di una precedente versione del 1947, è forse uno dei lungometraggi delle feste più romantico e zuccheroso. Al centro della vicenda, una magia del Natale in grado di avverare i sogni di una bimba che ha imparato a credere nel miracolo delle feste e di farle così avere una casa e una famiglia. In onda su Italia 1 alle 21.30 del 25.
Jack Frost
Su Italia 1 in seconda serata, a Natale, il film del 1998 di Troy Miller racconta la storia strappalacrime del giovane Charlie che, dopo aver perso il padre, lo ritrova, magicamente, nel “corpo» del pupazzo di neve Jack. Sarà lui, prima di sciogliersi per la fine della stagione invernale, ad aiutare il ragazzo ad inseguire le sue passioni e ad affrontare la vita.
La principessa Sissi
Meno classico natalizio, ma pur sempre, a modo suo, film della tradizione festiva, il racconto – in tre parti – della vita di Sissi (Elisabetta di Baviera) viene trasmesso il 25, 26 e 27 dicembre in prima serata da Rai Movie. Il film diretto da Ernst Marischka a partire dal ‘55, con Romy Schneider nei panni della principessa, ripercorre in chiave fiabesca rispettivamente i primi anni di fidanzamento con Franz, il difficile adattamento alla vita di corte (in «La giovane imperatrice») e, infine, il rodato rapporto col marito e ruolo pubblico (in «Il destino di un’imperatrice»).
La maratona natalizia
Se più di ogni altra cosa ami i film natalizi scontati, Tv 8 e La5, ne offrono una lunga maratona che andrà avanti per tutta la Vigilia e tutto il 25. Garantiti trasferimenti dalla metropoli alle cittadine immerse nello spirito natalizio, comparse incredibilmente simili a Babbo Natale e portatrici di magia, outfit rossi, oro o verdi, amori romantici, baci sotto la neve e stucchevoli proposte di matrimonio davanti al caminetto.
il tour
di Redazione
Come sarà il Trentino tra 10 anni? Questo l'interrogativo al centro dell'iniziativa promossa da Fondazione Synthesis e dal T quotidiano. Nella prossima tappa si parlerà anche del futuro dell'Alto Garda
attività
di Redazione
Oltre cento adesioni all'incontro di questa sera «La danza delle anime». In programma altre due date il 28 novembre e 5 dicembre. La partecipazione gratuita e si svolge attraverso il collegamento online