Sci alpino, coppa del mondo

domenica 12 Gennaio, 2025

Il noneso De Aliprandini terzo nel Gigante di Adelboden dopo una rimonta pazzesca

di

Era solo 12° nella prima manche e si è piazzato alle spalle dei campioni elvetici Odermatt e Meillard. «Fantastico. Più la pista è difficile, più mi esalto. Ho fatto qualcosa di bello»

Secondo podio di giornata per l’Italsci in Coppa del Mondo. Il noneso Luca De Aliprandini ha conquistato il terzo posto nel gigante di Adelboden risalendo dalla dodicesima posizione della prima manche. L’atleta trentino si è piazzato alle spalle dei campioni elvetici Marco Odermatt, al quarto successo sulla Chunigsbargli, e Loic Meillard. Già nella prima manche De Aliprandini aveva dimostrato di essere in piena sintonia con il tracciato elvetico: dopo un avvio un filo troppo arrembante, aveva saputo sciare alla pare dei migliori per i restanti quattro quindi di pista. Ma il dodicesimo posto parziale (ed il ritardo di 1″40 da Meillard) sembrava troppo per alimentare sogni di podio. Nella seconda manche però De Aliprandini si è scatenato: miglior tempo con margine per l’azzurro con l’aggressività che lo caratterizza da sempre per avviare una rimonta frenata solo da Odermatt e Meillard. Il fenomeno elvetico, terzo dopo la prima, ha trionfato in 2’27″55 con venti centesimi di secondo sul compagno di squadra e 0″69 su De Aliprandini.

Argento iridato a Cortina 2021, per il trentino della Val di Non e di casa a Riva del Garda è il secondo podio della carriera dopo la seconda piazza sulla Gran Risa nel dicembre 2021 ma ad Adelboden era già stato quarto nel 2018, sesto nel 2012 e ottavo dodici mesi fa, senza dimenticare l’edizione del 2020 che lo vedeva lanciato verso il successo prima dell’uscita a poche porte dalla conclusione. Alle spalle di De Aliprandini è quarto l’altro svizzero Thomas Tumler (+0″69) con il croato Filip Zubcic quinto ed il norvegese Timon Haugan (+1″73).

«Fantastico davvero, non so proprio cosa dire. Più la pista è difficile, più mi esalto: dopo l’errore nella prima manche non credevo fosse possibile recuperare così tanto. Sono super contento: abbiamo lavorato tanto e quest’anno mi sento davvero bene, sia con i materiali che dal punto di vista fisico. Fino ad ora non ero mai riuscito a fare due manche senza errori, oggi nonostante il problema in avvio della prima, credo di aver fatto vedere il vero me nella seconda». Così il noneso Luca De Aliprandini dopo il terzo posto raccolto nel gigante di Coppa del Mondo ad Adelboden.

«Non so bene perchè mi è successo l’incidente nella prima manche: ero un po’ arrabbiato ma sapevo di aver fatto tutto perfetto a parte quella porta. Nella seconda sono riuscito a fare tutto quello che avevo in mente, mi sono sentito andar forte per tutta la pista: salire sul podio ad Adelboden è qualcosa di fantastico. La mia gara preferita, c’è un pubblico speciale ed è sempre un’emozione correre qua, forse perchè la mia compagna Michelle è elvetica – ha spiegato – Negli anni ho imparato ad interpretare questa pista: all’inizio non la capivo, ora finalmente ho preso questo podio dopo averlo avvicinato in più occasioni. Credo che nella seconda manche ho fatto davvero qualcosa di bello bello bello. Con la squadra stiamo lavorando bene e credo che questo risultato possa servire a tutti noi per andare ancora più forti».

Fonte: Lapresse

Foto: Rai