Motori

domenica 23 Giugno, 2024

Il pluricampione trentino Christian Merli è il più veloce alla Pikes Peak

di

Il pilota di Fiavè, in gara sui tornanti del Colorado, vince nella Categoria Unlimited e segna il secondo tempo assoluto nella gara in salita più famosa al mondo. "Sono felicissimo, commosso, è stata una gara pazzesca"

Vincitore della Categoria Unlimited e secondo assoluto all’esordio della Pikes Peak. Il sogno americano di Christian Merli, trentino di Fiavè, classe 1972, si è concluso magnificamente. Il pluricampione europeo è scattato alle 17,33 ora italiana per affrontare la 102ª edizione della Pikes Peak in Colorado. Gara con start a 2862 metri di altitudine per arrivare dopo 19,900 chilometri a quota 4300 metri con 156 tra curve e tornanti e un dislivello di 1439 metri. Giornata assolata e gomme da asciutto al volante della Wolf Aurobay GB 08 2,0 Hp capace di 380 cavalli, ha stoppato il cronometro a 9’04”454. Primo nella categoria Unlimited. Solo il francese Romain Dumas, alla sua nona presenza in Colorado ed in gara con la Ford F-150 Lightning SuperTruck a trazione integrale con propulsore elettrico capace di 1400 cavalli con un peso di 1600 chilogrammi, riesce a superarlo per soli undici secondi.

Questo il commento del pilota trentino al traguardo a quota 4300 metri, dove si era assiepato il pubblico con piumini e coperte: “Tutto affascinante con panorami straordinari. Oggi per la prima volta abbiamo affrontato l’intero percorso – le parole di Merli – All’inizio la macchina scivolava e sono felicissimo d’essere arrivato al traguardo. Non nascondo che speravo di poter fare meglio anche se ero all’esordio sia sul tracciato sia con la Wolf da 380 cavalli. In questo mese di prove abbiamo sempre suddiviso la salita in tre tronconi e solo nella giornata di gara l’abbiamo percorsa per intero. Sono commosso“. Ancora il campione: “È un mese che sono qui e stacco il primo nella Categoria Unlimited e secondo assoluto al mio esordio in una gara pazzesca. Avevo paura di sbagliare ed ho cercato di gestire il tutto – confessa all’arrivo – Sono felicissimo, non è stato facile e ringrazio il calore dei tifosi e sono orgoglioso d’essere stato coinvolto da Wolf Racing Cars e Aurobay per questa straordinaria corsa. Ho avuto a disposizione un team di professionisti di ottimo livello”.

Foto dal sito ufficiale