L'intervista
martedì 11 Giugno, 2024
Il politologo Brunazzo: «L’Ue sempre più simile all’Italia con maggioranza variabile»
di Margherita Montanari
Per il professore dell'università di Trento, «terrà l'alleanza europeista», ma la guida potrebbe non essere Ursula von der Leyen

«Èsuccesso quello che gli ultimi sondaggi avevano previsto. La grande coalizione, formata da popolari (Ppe), socialisti (S&D) e liberali (Renew) nel complesso ha tenuto. E contemporaneamente si è vista un’affermazione dei partiti di estrema destra (Ecr e ID)». Ma l’aumento degli eurodeputati conservatori non si tradurrà in un Parlamento a maggioranza di destra, spiega il docente di politiche europee all’Università di Trento Marco Brunazzo. Le novità più interessanti si vedranno nei prossimi mesi. Il terreno su cui si muove Ursula von der Leyen per la riconferma è scivoloso, e «questo potrebbe aprire strada alla scelta di un presidente della Commissione che non abbia affiliazione politica chiara». ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
Crisi climatica, il geografo Franco Farinelli: «Oggi assistiamo a una tardiva presa d’atto dei grandiosi stravolgimenti. Occorre reinventare la Terra»
di Tommaso Martini
Lunedì l'esperto sarà al Muse per presentare il suo ultimo libro «Il paesaggio che ci riguarda. Un progetto collettivo, un metodo sovversivo»
La testimonianza
L'invasione a Gaza, padre Francesco Patton pessimista: «Israele e Hamas non vogliono la pace»
di Massimo Furlani
Il custode in Terra Santa : «Perché si arrivi a una soluzione pacifica serve una volontà politica, che manca. E il solco dell’odio fra israeliani e palestinesi continua ad approfondirsi»