L'appuntamento
lunedì 20 Maggio, 2024
di Redazione
Nato a Moena (Trento) nel 1968, laureato in Scienze politiche e Diritto internazionale all’Università di Padova e con un diploma post-laurea in Diritto internazionale, Economia, Storia e Integrazione europea, Chiocchetti è approdato a Strasburgo nel 1995 come assistente parlamentare. Nel 2004, tramite concorso, è diventato funzionario. Da lì, una serie di incarichi che lo hanno portato, dal 2007, a essere membro di gabinetto di due segretari generali e poi a occuparsi di questioni legislative. Dal 2017 al 2019 è stato vice capo di gabinetto dell’allora presidente Antonio Tajani, per poi diventare capo di gabinetto della presidente Roberta Metsola. Da gennaio 2023 è segretario generale del Parlamento europeo, il primo italiano a ricoprire questo ruolo dopo 26 anni.
Domani – martedì 21 maggio – alle 14.15 sarà a Palazzo Prodi per una lezione speciale della Scuola di Studi internazionali dedicata alle prospettive del Parlamento europeo.
la rassegna
di Redazione
Record di presenze per Antonella Viola a Borgo Valsugana e per Ivan Maffeis a Pieve Tesino. Tutti gli incontri sono disponibili sul canale YouTube della Fondazione Trentina Alcide Degasperi