mercoledì 7 Dicembre, 2022

Il successo di «adotta una mucca»: boom di partecipazione. Ora per Apt e malghesi è arrivato il momento della restituzione

di

Più di 2600 le adozioni in risposta all'iniziativa lanciata in Valsugana, Tesino e Lagorai. Oggi donati 5 assegni a realtà del territorio impegnate nel sociale

Anche quest’anno la campagna «adotta una mucca» ha fatto il boom in Valsugana, Tesino e Lagorai. 2600 le adozioni che non significano solo un supporto alle maghe del territorio, ma anche la possibilità di coinvolgere le famiglie partecipanti in un turismo virtuoso, portandole a conoscere gli alpeggi, e poi di restituire al territorio parte del ricavato. Sono 5 le realtà premiate quest’anno con 5 assegni di 3.000 euro l’uno.
A selezionarle sono state Apt Valsugana Lagorai e Malghesi.

Giorgio Cesari, presidente dell’Associazione Diabete Giovanile del Trentino, ha espresso profonda gratitudine per questo gesto e ha già anticipato che questo importo verrà utilizzato per permettere ai giovani di saper gestire la malattia e alle famiglie le complicanze della malattia stessa.

Anffas Trentino Onlus ha espresso la sua gratitudine e ha garantito che questi proventi saranno destinati alle attività sportive sul territorio per i ragazzi.

3000 euro sono stati destinati anche al Colle di Vaia, sull’altipiano della Marcesina nel comune di Grigno. In questo territorio, infatti, il comune sta realizzando un vero monumento in ricordo della tempesta Vaia, un’area dedicata a questo fortissimo evento atmosferico che difficilmente verrà dimenticato. Il sindaco Claudio Voltolini ha apprezzato il gesto di APT Valsugana Lagorai e dei Malghesi ed ha ricordato che il comune di Grigno è stato il comune d’Italia più colpito dalla tempesta, con 300 mila metri cubi di legname – in particolare abete rosso – finiti al suolo. Questo importo andrà a completare i lavori del colle con la realizzazione del primo sentiero Adotta Una Mucca.

L’Associazione Athena Trentino, nata per sostenere il più possibile le famiglie con bambini e ragazzi con disabilità; è operativa da 10 anni anche in Valsugana. Con questo contributo verranno portati avanti progetti come logopedia, musicoterapia e arteterapia. Infine si penserà anche in collaborazione con APT Valsugana Lagorai all’organizzazione di camp estivi e autunnali per ragazzi e famiglie.

Il quinto assegno è stato consegnato a Levico Curae, nelle mani del Direttore che ha ribadito l’importanza delle loro attività e che destinerà l’importo ricevuto per l’acquisto dei materiali indispensabili per le attività ludiche.