Calcio

domenica 18 Dicembre, 2022

Il Sudtirol ritrova la vittoria in campionato

di

Il Sudtirol in piena zona play off, in Serie B. Il Trento scongiura di un soffio l’ultimo posto in C. In D la Virtus Bolzano rimane aggrappata con le unghie alla vetta della classifica mentre il Levico sprofonda in penultima posizione.

Ritrova la vittoria in campionato, il Sudtirol, portando a casa 3 punti più che utili per la classifica di serie B. Gli altoatesini avevano, fino ad oggi, mosso la graduatoria con 6 vittorie e 8 pareggi. Un po’ troppi i finali in parità per muovere seriamente la classifica e una vittoria era diventata essenziale. Contro il Cittadella è finita 2 a 0 per capitan Tait e compagnia che salgono a 26 punti in settima posizione ma virtualmente quinta perché in compagnia di Pisa, Parma e Ternana.

In Serie C il Trento, nell’anticipo del sabato, evita l’ultimo posto solo grazie al gol del pareggio che Pasquato ha trovato negli ultimi scampoli del match contro il Novara. È finita 1 a 1, in trasferta, ma gli aquilotti perdono comunque una posizione scendendo da terzultimi e penultimi in virtù dell’inaspettata vittoria della Triestina, che era ultima, sulla Pergolettese.

In Serie D anche la Virtus Bolzano chiude in parità la propria sfida interna, contro il Torviscosa. Al termine del turno, giocato in gran parte sabato, i bolzanini non possono certo dirsi soddisfatti considerando che i capolista altoatesini sfidavano la terzultima in classifica. 1 a 1 il finale e la Virtus mantiene di punto il comando del girone con 29 punti. Alle loro spalle ci sono Adriese e Legnago.

Nuova sconfitta, invece, per il Levico Terme caduto in casa del Cjarlins Muzane per 2 a 0. Lo scontro diretto nella zona calda della graduatoria ha premiato i friulani che agganciano proprio i valsuganotti a 18 punti. Solo 3 lunghezze distanti dall’ultimo posto.