Skimarathon

domenica 26 Febbraio, 2023

Il Team Futura si prende la Millegrobbe Skimarathon, versione skating

di

Sulle piste di Passo Coe trionfano Fanton, Schwingshackl e Mich

Il team padrone di casa, il Futura, è stato l’assoluto protagonista della seconda e conclusiva giornata della Millegrobbe Skimarathon.
Le gare in versione skating delle tre categorie in programma, sono state dominate dai portacolori locali: il teserano Paolo Fanton, vincitore assoluto grazie ad una prova di forza della 30 km, l’altoatesina di Monguelfo Thea Schwingshackl e il fiemmese Francesco Mich, che si è imposto nella 15 km per il gruppo master C.
Per Paolo Fanton, fiemmese con un passato in azzurro e con il gruppo sportivo Carabinieri, quella nella 30 km a tecnica libera ottenuta sull’anello di Passo Coe rappresenta la prima vittoria stagionale, che coincide con il titolo amatori 2023.
Ha chiuso la gara con il tempo di 1h10’54”, precedendo di 1’59” Pietro Mosconi, bergamasco di Leffe dello Sci club Schilpario. Bronzo per il 19enne di Carisolo Giovanni Lorenzetti, giunto a dieci secondi da Mosconi grazie allo sprint vincente sul roveretano Lorenzo Boccardi del Marzola.
La sfida femminile, disputata su un anello di 7,5 km ripetuto per due volte, è stata vinta dalla 24enne pusterese Thea Schwingshackl che si è presa il titolo italiano amatori in solitaria con 11 secondi di vantaggio su Anna Maria Oberegger. Terza la fiemmese di Carano Maria Eurosia Debertolis del Team Robinson, vincitrice sabato della gara in classico.
Nell’assoluta del gruppo Master C si è imposto Francesco Mich del team Futura, capace di precedere di 1 minuto Leo De Biasi dello Sci club Valzoldana, quindi terzo Daniele Vuerich del Sottozero Ski Team.

Nella classifica di categoria Thea Schwingshackl si è imposta tra gli amatori, Camelia Ana Csernescki ha primeggiato nella master F1, Michela Farina nella master F2, Elisabetta Amici nella F3, Carla Vitella nella F4, Pietro Mosconi fra gli amatori, Paolo Fanton nella master M1, Marco Mosconi nella M2, Francesco Benetti nella M3, Francesco Mich nella M4, Paolo Vuerich nella M5.
Il trofeo Ergodomus, riservato alla classifica di combinata della due giorni, ha visto trionfare Maria Eurosia Debertolis in campo femminile davanti a Marta Gentile e Thea Schwingshackl, quindi Stefano Mich fra i maschi, davanti a Bruno Debertolis e Marco Mosconi.