Tappa altogardesana per il «Tour dell’Autonomia» de «IlT Quotidiano» che in questo venerdì di fine novembre sbarca a Riva del Garda per approfondire con semplicità e serietà uno degli aspetti fondanti gli equilibri quotidiani che noi tutti ci troviamo a vivere ogni giorno: l’autonomia. Capace di declinarsi sotto molteplici forme e norme che hanno e avranno il compito di rendere i servizi ai cittadini e l’elaborazione delle dinamiche territoriali sempre più a misura delle istanze delle categorie economiche e sociali locali.
Il programma di Riva
L’incontro sarà suddiviso in più momenti che dalla mattina condurranno a sera attraverso un filo conduttore di voci che delineeranno le necessità di una delle Comunità di Valle più importanti di tutto il Trentino capace di distinguersi per un’economia solida, un turismo in continua espansione e per la solidità delle sue imprese locali. Tutte realtà che, nonostante le difficoltà del momento storico, hanno interpretato al meglio le sfide presenti limitando le incidenze negative e valorizzando quelle positive.
Rassegna e colazione
Il primo appuntamento di questa giornata avrà inizio alle 9 in piazza III Novembre antistante palazzo Pretorio con lo stand de «il T» per la «Rassegna stampa» mattutina in compagnia del direttore Simone Casalini. A portare i saluti istituzionali la sindaca di Riva Cristina Santi e la vicesindaca Silvia Betta. L’incontro sarà un’occasione importante per approfondire non solo i temi di giornata, ma per mettere il primo piede nel percorso dell’autonomia e della revisione dello statuto che, a livello regionale, ha già avviato i primi dibattiti. Tema che si intreccia, ancor più in questi giorni, con la cronaca politica nazionale sui delicati passaggi dell’autonomia differenziata. Anche questo potrà essere uno dei temi che verranno affrontati e discussi in compagnia del direttore de «il T» prima di degustare la colazione offerta dal giornale.
«IlT» in classe entra a scuola
Il tema dell’autonomia non è unicamente materia da tecnici, ma deve necessariamente trovare il suo contraltare nelle generazioni più giovani così che si possa spiegare loro i meccanismi che regolano le possibilità di vita, di crescita e di futuro che il territorio trentino, proprio in virtù dello statuto di autonomia, riesce a concedere loro rispetto ai propri coetanei in altre zone d’Italia. Nella sede della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro alcune classi del liceo A. Maffei di Riva, dell’Istituto Tecnico Tecnologico G. Floriani di Riva e dell’Enaip avvieranno un confronto pubblico assieme all’editorialista de «IlT Quotidiano» Alessandro de Bertolini. Un confronto aperto dove studenti e relatori cercheranno di trovare una personale definizione di autonomia. Per loro l’appuntamento è alle 11 in sede della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro.
Design thinking, il workshop
Alle 15.30 ci si addentra in un pomeriggio di confronto tra aziende e professionisti per delineare azioni concrete e priorità future a sostegno dell’economia del territorio, indagando sfide, opportunità e metodologie. L’evento che si svolgerà anch’esso in sede della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro sarà moderato da Simonetta Cesaro e Davide Gabrielli e avrà come titolo dell’incontro «Identificare e gestire le sfide future dell’imprenditoria dell’Alto Garda e Ledro». Un workshop design thinking che ha l’obiettivo di lasciare negli attori del territorio alcuni principi, semi di un domani che è in divenire e che va governato in ogni suo aspetto. Perché è dalla conoscenza delle occasioni che l’oggi ci mette a disposizione, che si può interpretare il domani e fare in modo che dalla politica, all’economia, dalla formazione, all’istruzione, dall’arte alla cultura tutti agiscano per il meglio.
I Campi liberi dell’Autonomia
Momento chiave dell’intera giornata sarà l’appuntamento serale in un dialogo moderato dal direttore de «il T» Simone Casalini che riunirà attorno a sé alcuni degli esponenti principali dei temi chiave dell’Alto Garda e Ledro: si darà fondo a tutto ciò che ruota attorno all’«Abitare il Garda: turismo, società e cultura nell’era della sostenibilità». La serata sarà aperta dalla cantante lirica mezzosoprano, Cecilia Molinari. Spazio poi al confronto con il presidente dell’Apt Garda Dolomiti, Silvio Rigatti, assieme al presidente della Cassa Rurale Alto Garda Rovereto, Enzo Zampiccoli, e alla presidente dell’Apsp Cas Mia, Mariacristina Rizzonelli. Attorno al tavolo anche l’assessora della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro per il sociale, Tiziana Betta, il presidente di Centrale Fies Art Work Space, Dino Sommadossi e due studenti delle scuole superiori del territorio. L’obiettivo sarà dare fondo al concetto stesso di autonomia, per declinarlo nell’attualità del vivere l’Alto Garda e Ledro, affrontando i più disparati e complicati temi locali e offrendo però anche possibili rotte per il futuro.