turismo e riconoscimenti
lunedì 29 Gennaio, 2024
di Redazione
Oggi Booking.com, piattaforma leader mondiale nel mettere in contatto i viaggiatori con la più ampia scelta di straordinarie strutture ricettive, fantastiche attività e opzioni di trasporto quali voli, auto a noleggio e taxi, annuncia i vincitori della dodicesima edizione dei Traveller Review Awards. Sulla base di oltre 309 milioni di recensioni verificate dei clienti e come riconoscimento per aver fornito un servizio e un’ospitalità eccellenti, una cifra record di 1,48 milioni di partner di viaggio hanno ricevuto un Traveller Review Award 2024 da Booking.com. Tra questi figurano 1.484.294 strutture ricettive, 449 compagnie di autonoleggio e 129 fornitori di taxi.
Per il settimo anno consecutivo, l’Italia è ancora una volta il Paese con il maggior numero di premiati (181.012), seguita da Spagna (125.611), Francia (124.361), Germania (86.910) e Regno Unito (74.754), che balza di due posizioni e raggiunge il quinto posto. Polonia (61.693), Brasile (58.788), Stati Uniti (56.014), Croazia (53.971) e Portogallo (32.910) completano la top 10.
Gli appartamenti e le case vacanze sono in testa alla classifica delle tipologie di alloggio
I viaggiatori continuano a scegliere alloggi per vacanze che li facciano sentire come a casa propria e nel 2024, per il settimo anno consecutivo, gli appartamenti sono la tipologia di alloggio più premiata (710.687). Per il secondo anno consecutivo, le case vacanze (213.824) si sono posizionate al secondo posto davanti agli hotel (179.357), mentre gli affittacamere (84.715) e i B&B (71.514) occupano la parte finale della top 5 delle strutture più richieste a livello internazionale. Rispetto all’anno precedente, le ville hanno registrato il maggior aumento di vincitori, con il 23%, seguite da case vacanze (20%) e campeggi (14%). Nel complesso, si è registrato un aumento del 10% dei premi assegnati alle case vacanze e ad altre strutture esclusive che offrono un’alternativa alla tradizionale esperienza alberghiera, a dimostrazione del fatto che i viaggiatori gradiscono avere a disposizione un’ampia scelta di alloggi diversi, ognuno dei quali propone un tipo di ospitalità differente dagli altri.
Grazie ai fornitori di servizi di trasporto, il viaggio inizia con un sorriso
Per il quinto anno, Booking.com premia i suoi partner che offrono servizi di trasporto per il loro servizio e la loro cordialità sempre eccellenti. Oltre a rendere possibili gli spostamenti, le auto a noleggio rendono più facile per i viaggiatori esplorare aree lontane dai luoghi più turistici, mentre i taxi spesso rappresentano le prime interazioni dei viaggiatori con la gente e la cultura di un luogo. Queste prime impressioni spesso determinano l’atmosfera del viaggio. Quest’anno, 449 compagnie di autonoleggio partner provenienti da 26 Paesi hanno ricevuto un Traveller Review Award. La Spagna (84) è ancora una volta in cima alla lista con il maggior numero di compagnie di autonoleggio premiate, seguita da Italia (74), Portogallo (47), Grecia (42) e Stati Uniti (28).
Le città più accoglienti al mondo nel 2024:
Le regioni più accoglienti al mondo nel 2024
“È un risultato importante frutto del lavoro costante portato avanti dai nostri operatori turistici nel cercare di offrire ogni anno strutture sempre più all’avanguardia e di qualità – ha spiegato il Presidente della Regione e della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti – ma non solo. Su questa strada il Trentino ha continuato a investire ogni anno sul territorio con nuove infrastrutture e nel cercare di garantire servizi migliori e nuove opportunità che possano offrire al turista una vacanza indimenticabile in ogni valle e montagna del nostro splendido Trentino”.
“È un riconoscimento frutto dell’ottimo lavoro e dell’esperienza di ogni nostra singola struttura ricettiva – ha sottolineato il Vicepresidente della Regione e Presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher. Insieme lavoriamo per un turismo improntato sempre più sulla qualità e non sull’overtourism: ciò significa attenzione alle esigenze dei visitatori e alla sostenibilità dell’esperienza, in termini sociali, culturali e ambientali. È l’unico modo per poter garantire che una vacanza in Alto Adige continui ad essere autentica e così apprezzata dai nostri ospiti”.