il diario
mercoledì 28 Febbraio, 2024
di Alessandra Campedelli
Cari amici…
finalmente il tanto atteso visto oggi è arrivato!
Ormai stavo iniziando ad avere dei dubbi… Pensavo che l’essere stata prima in Iran potesse creare problemi per la concessione del visto e un po’ di preoccupazione, lo confesso, che tutto potesse interrompersi, mi ha assalita.
Invece… si parteeeee! 😊
Questa volta per davvero! 😍
L’ho subito scritto alla squadra : “Il visto è arrivato! 😃 Finalmente venerdì partirò e sabato sarò da voi!”…e questo mio messaggio è stato accolto con un emozionante e caloroso ‘Welcome in Pakistan, Coach!’ colorato da tante faccine e cuoricini carichi di speranza e voglia di mettersi in gioco.
Inizialmente ho avuto la sensazione che non ci credessero più nemmeno loro nell’arrivo del visto…e questi messaggi pieni di sorpresa e gratitudine me lo hanno confermato! 😅
Se me lo permettete, sperando di non annoiarvi, ci terrei a raccontarvi un’altra cosa interessante: durante una zoom la squadra mi ha comunicato che dal 10 marzo al 10 aprile, durante il Ramadan, ognuna di loro, per scelta, osserverà il digiuno da acqua e cibo dall’alba al tramonto. Per scelta, lo ripeto! Chiaramente consapevoli e dispiaciute perché ciò avrebbe chiaramente in qualche modo reso più difficile la nostra preparazione. Ma…attenzione alla loro proposta: “coach, durante il Ramadan noi vorremmo continuare ad allenarci regolarmente…ma di notte! Primo allenamento giornaliero appena prima di interrompere il digiuno (per finire verso le 17.30/18.00) e secondo allenamento dalle 22pm alle 01.00am, così da non avere difficoltà con acqua e energie legate all’assunzione del cibo!”
In Iran le atlete non ‘erano tenute’ a praticare il digiuno quindi questo problema non si era presentato!
Ecco una prima cosa nuova a cui dovrò adattarmi!
La flessibilità, al giorno d’oggi, è una competenza importante da costruire #unmattoncinoallavolta e da allenare! Richiede sacrifici?
Si, talvolta si!
Ma, a braccetto con la creatività…è necessaria per riuscire trasformare gli ostacoli che si incontrano in ogni contesto quotidiano…in opportunità per crescere e sperimentarsi in nuove situazioni!
#losportinsegna!
#losportcostruisce!