L'iniziativa
mercoledì 28 Agosto, 2024
di Redazione
Proseguono gli appuntamenti di Trento Aperta, la rassegna culturale che porta grandi e piccini a vivere la città.
Venerdì 30 agosto alle 9.30 da piazza Cesare Battisti partirà «A naso in su cercando forme di foglie e piante che scalano», una visita itinerante alla scoperta di forme e portamenti delle piante che crescono nelle aiuole di «Fiori al centro» situate nelle vie adiacenti le piazze. Muniti di mappa, matita e un bel taccuino i partecipanti potranno catturare le forme più belle. L’attività, che rientra nella manifestazione «Fiori al centro», è curata dall’Ecomuseo Argentario. Maggiori informazioni sul sito dell’Ecomuseo, consultare il sito del museo (www.ecoargentario.it)
Venerdì si svolgerà invece l’ultimo «Laboratorio urbano »della stagione, al parco di Gocciadoro a partire dalle 16.30. I bambini dai 5 anni in su potranno divertirsi con l’appuntamento “Racconto”, un laboratorio di teatro e costruzione di un diorama per raccontare insieme, giocando a essere attori e spettatori, una storia ispirata al parco e alla natura. Sarà sufficiente portare una scatola di scarpe vuota, anche senza coperchio. In caso di pioggia il laboratorio si terrà il giorno successivo. Ingresso libero e gratuito con prenotazione.
Venerdì 30 e sabato 31 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 nello Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare Battisti, si potrà indossare il visore e immergersi nell’antica Tridentum romana con «VantiniR». Il visitatore potrà compiere un vero e proprio viaggio nel tempo, ritrovandosi in quattro siti di particolare importanza della città: lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, Porta Veronensis, l’area archeologica di Palazzo Lodron e l’anfiteatro. Per utilizzare i visori, si dovrà pagare il biglietto di accesso al Sass, che permette di visitare non solo lo spazio archeologico, ma anche la Villa romana di Orfeo, che si trova in via Rosmini ed è stata riaperta l’anno scorso.
Venerdì 30 dalle 13.30 alle 18, sabato 31 agosto e domenica primo settembre dalle 9.30 alle 19 i cittadini attivi dell’associazione “A chiese aperte” garantiranno l’apertura e la visita della Cappella di Sant’Adalberto nel parco di Gocciadoro. L’attività si inserisce nel patto di collaborazione denominato «A Chiese aperte: nella Città del Concilio, un ponte sospeso tra cultura e spiritualità» siglato tra l’Amministrazione comunale e l’associazione.
In piazza Cesare Battisti, sabato 31 agosto dalle 9.30 alle 12, i bambini indosseranno i panni di piccoli ricercatori e pittori per scoprire fiori e foglie negli edifici vicini alla piazza e riprodurli in una serie di disegni che, uniti in un’unica cornice, comporranno un grande quadro romantico. È «Fiori nascosti e ben esposti», attività che rientra nella manifestazione «Fiori al centro».