L'iniziativa
giovedì 16 Febbraio, 2023
di Redazione
Si intitola “Impronta”. È la nuova trasmissione di Radio Pianeta3 che racconta l’impatto delle nostre scelte sul Pianeta insieme ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie del Trentino.
Si tratta di un progetto di “media education” promosso dall’Agenzia Provinciale della Protezione dell’Ambiente di Trento che fa riferimento agli obiettivi 12, 14, 15 dell’Agenda 2030 dell’ONU sulla necessità di favorire consumi e produzioni responsabili, preservare la vita sott’acqua e sulla terra.
Nel corso di 12 puntate, Gabriele Bertacchini (educatore e divulgatore ambientale che da anni lavora con APPA) e Andrea Genzone presentano e commentano gli argomenti scelti da studentesse e studenti, dando spazio alle loro voci e ai loro pensieri. Deforestazione, rifiuti, microplastiche, esaurimento delle risorse naturali e scelte alimentari sono solo alcuni degli argomenti al centro della discussione che andrà avanti sino ai primi di giugno. Gli studenti che partecipano quest’anno fanno parte degli Istituti scolastici di Brentonico, della Valle Dei Laghi Dro, di Rovereto Sud e degli Istituti ITET G. Floriani di Riva del Garda, Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche di Trento, Tambosi di Trento, Istituto Ivo De Carneri di Civezzano.
Il progetto fa seguito a “Microfoni Fusi”, trasmissione di 13 puntate realizzata durante lo scorso anno scolastico e incentrata sul tema dei cambiamenti climatici, anch’essa ascoltabile sul sito della radio.
La trasmissione è ascoltabile liberamente su www.radiopianeta3.it su Spotify e sulle principali piattaforme di podcast.
Inoltre si trova su Spreaker: https://www.spreaker.com/show/impronta-l-impatto-delle-nostre-scelte
Sul sito di APPA, nella sezione “materiali didattici”: https://www.appa.provincia.tn.it/Argomenti/Ambiente/Sviluppo-sostenibile/Educazione-ambientale-e-alla-sostenibilita
Ad ora sono pubblicate 3 puntate:
Per prendere parte al progetto è possibile contattare la redazione attraverso la pagina dei contatti del sito www.radiopianeta3.it
Il documentario
di Emanuele Paccher
La precipitazione da record imbiancò la città dal 13 al 16 gennaio, con temperature fino a -18 gradi: «Gli spazzaneve portarono via auto e cabina telefonica, erano sepolti»