Tennis
domenica 28 Gennaio, 2024
di Redazione
Nell’intervista esclusiva al T, prima di partire per Melbourne l’aveva detto: ci credeva. Detto, fatto.
13: 30: Rimonta fenomenale (6-3): Jannik Sinner vince l’Australian Open 2024, conquista il suo primo torneo del Grande Slam in carriera e riscrive la storia del tennis italiano. Il risultato finale è di 3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-3 per l’azzurro.
Dopo 48 anni, un italiano torna a vincere uno Slam: l’ultimo è stato infatti Adriano Panatta che a Parigi trionfò al Roland Garros nel 1976.
13.25: Jannik avanti 5-2 nel quinto set
13: È iniziato il quinto set: deciderà chi vincerà gli Australian Open 2024. Sinner al servizio conquista il primo game: 1-0 su Medvedev. Tocca a Sinner che mantiene la battuta a zero. Medvedev tiene il servizio. Sinner si aggiudica il quinto game.
12.50: Sinner pareggia i conti vincendo il quarto set (5-4), concludendo con un dritto incrociato sulla linea. Un fenomeno in rimonta, strepitoso: pochi errori e scambi lunghi. Il russo accusa la stanchezza. Siamo sul 2-2. La finale degli Australian Open si deciderà al quinto set. E ormai si sono superate le tre ore di gioco.
12: In corso il quarto set con Sinner che vince il primo game e si vede annullare una palla break nel secondo dal russo che tiene il servizio. Sinner mantiene la battuta nel terzo game recuperando dal 30-15. Russo tiene il quarto gioco recuperando da 30-15 e annullando una palla break. Sinner tiene la battuta 40-15. Tocca al russo che tiene il game, così come Sinner che recupera da 0-30, annulla una palla break e s’impone ai vantaggi grazie a tre ace.
11.20: Sinner in battuta nel terzo game. Alla fine Sinner vince il terzo set per 6-4 e riapre il match contro Medvedev. Nono game decisivo con il break dell’azzurro. E’ cominciata la rimonta? Ai telecronisti non era sfuggito il labiale dell’altoatesino che durante il set ha detto: “Sono morto”.
11.15: Medveded vince 6-3 anche il secondo set in cui Sinner era riuscito a recuperare sul 5-1 il doppio break del russo.
10.45: (1-5). Secondo gioco spettacolare con Sinner che annulla quattro palle break al russo prima di vincere il game. Russo mantiene il turno di battuta, al servizio torna Sinner ma il russo ottiene il break che mantiene il vantaggio. Torna al servizio Sinner ma Medvedev gli strappa il servizio. Sinner restituisce il breake e si porta alla battuta.
10.35: Il secondo set parte con il russo che mantiene la battuta
10.30: Medvedev ha vinto il primo set della finale con il punteggio di 6-3, in 36 minuti di gioco. Si è imposto grazie ad un doppio break al terzo e nono game. Il russo sta dimostrando grande lucidità e freddezza, mettendo finora in difficoltà l’atleta azzurro.
10.20: Ottavo game al russo: 5-3 sull’altoatesino
10.15: Sinner tiene il primo game 40-15. Risponde Medvedev che s’impone ai vantaggi. Nel terzo game Medveded ottiene il break che mantiene il vantaggio nel quarto. Torna alla battuta Sinner che mantiene il servizio. Al sesto game il russo mantiene il servizio. Sinner mantiene la battuta. Il russo serve con le palle nuove e mantiene il servizio. Sinner batte per restare nel set.
Lutto
di Johnny Gretter
Il figlio Marco: «Dava sempre il massimo. Viveva per lo sport, per gli amici e la sua famiglia» . L'ultimo saluto martedì alle 14.30 alla chiesa di Pergine