La giostra dei bambini
venerdì 24 Febbraio, 2023
di Linda Pisani
Siete pronti per un fine settimana pieno di scienza e tanto altro?
Partiamo subito proponendovi un sabato sera alternativo all’Osservatorio Astronomico del Celado in Valsugana, di proprietà del Comune di Castello Tesino, gestito dall’Unione Astrofili del Tesino che offre visite guidate su prenotazione in date predefinite. Proprio domani l’Osservatorio apre alle visite (la prossima sarà il 25 marzo) quindi si può approfittare per «andar a conoscere le stelle». La cupola che sovrasta la struttura ha un diametro di sette metri e può essere aperta e ruotare su se stessa per permettere di puntare il telescopio sulla stella che si vuole inquadrare. Preparatevi a vedere i corpi celesti più spettacolari che si rendono visibili (Luna e pianeti, ammassi stellari aperti e globulari, nebulose e galassie). In caso di tempo nuvoloso (ma speriamo di no) l’attività si limita alla visita guidata della struttura e alla visione di filmati con argomentazioni in aula (dalle 21.00 alle 23.00; prenotazione obbligatoria: 0461727730). Pianeti e stelle protagonisti anche al Muse di Trento con la visita guidata Viaggio nel cosmo: alla scoperta del cielo stellato, che si tiene sia domani che domenica dalle 12.00 alle 15.30 al planetario 3d dove sarà possibile vivere un’emozionante esperienza multimediale tra stelle e pianeti (per iscriversi si può chiamare il numero 0461.270391 o mandare un’email a prenotazioni@muse.it).
Sempre domani, spostandoci alla biblioteca di Riva del Garda, a partire dalle 10.30, ci sono le letture in tedesco dedicate a bambini e bambine dai tre anni, a cui è possibile partecipare tramite prenotazione. Una magnifica occasione per entrare in contatto con una nuova lingua attraverso l’ascolto di bellissime storie. Oltre all’udito i bambini potranno approcciarsi ad una nuova lingua grazie all’utilizzo del tatto con un piccolo laboratorio manuale condotto da Christine Röfner che avrà luogo subito dopo le varie letture.
Per gli amanti del teatro segnaliamo (alle 16.00) al teatro San Marco di Trento, lo spettacolo Ahi ahi ahi, si sciolgono i ghiacciai della compagnia Gruppo Alcuni, consigliato ai bambini sia delle scuole dell’infanzia che delle elementari. Il protagonista dello spettacolo è un pupazzo di neve, costruito al Polo da tre giovani Eschimesi, che… si sta sciogliendo! Come fare per salvarlo? Ogni sforzo dei tre ragazzi sembra vano, fino a quando il «Vecchio saggio dei ghiacci» chiarisce loro che cosa stia davvero accadendo. Uno show divertente ed educativo che porta a riflettere e a sensibilizzare i giovanissimi sul problema del cambiamento climatico in maniera leggera divertente e consapevole.
E domenica? Restando sempre in tema di spettacoli, a Trento, il teatro Portland di Piedicastello presenta un laboratorio-spettacolo che rispetta i tempi di attenzione dei bambini più piccoli, così da non farli annoiare. Alle 10.30 è prevista la narrazione teatralizzata delle storie di Arlecchino e Pulcinella dove i più piccoli possono godersi un momento giocoso insieme a mamma e papà. Alle 14.30, sull’altissima torre Civica è possibile, attraverso una visita guidata, guardare la città di Trento dall’alto. Il recente restauro della torre permette di riscoprirla, attraverso un’ora di stupore, meraviglia e tante fotografie… l’importante è non aver paura dell’altezza!
Sempre nel pomeriggio, al castello del Buonconsiglio c’è un laboratorio per le famiglie amanti del Giappone. Pronti a creare le oshie? Vezzose ed elegantissime figurine, realizzate con ritagli di tessuti e carte colorate, imbottite di cotone, tipiche giapponesi… L’unica regola? Dare sfogo alla fantasia (è consigliata la prenotazione: 0461.492811).
Infine, per concludere in bellezza, a Canal San Bovo all’Ecomuseo del Vanoi Luci d’inverno presenta una bellissima attività che riempirà l’intera giornata di domenica, dove verranno svelati i consigli e i rimedi naturali che offre la montagna.