Calcio
domenica 12 Febbraio, 2023
di Alessio Kaisermann
Pareggi che mantengono alte le aspettative di Sudtirol e del Trento.
In Serie D la Virtus Bolzano torna al successo mentre il Levico non muove la classifica nello scontro diretto con il Villafranca.
In Eccellenza il Mori cade sul campo della Vi.Po. e le pretendenti alla vetta si avvicinano. Riparte anche il campionato di PromozioneContinuano a muovere la classifica il Sudtirol, in Serie B e il Trento, in Serie C.
Due pareggi per le compagini regionali che, tutto sommato, consentono di allungare la fase positiva dei risultati e di mantenere le rispettive posizioni. Anzi, nel caso del Sudtirol addirittura arriva il terzo posto, seppur in coabitazione con Bari e Reggina. Nell’anticipo di sabato i biancorossi altoatesini ospitavano il Como e si sono visti recuperare la rete del vantaggio, siglata da Zaro al 24’ del secondo tempo, allo scadere. Al 91esimo calcio di rigore per gli ospiti che hanno siglato l’1 a 1 finale. Un pari che, comunque non fosse per come è venuto, non fa troppo male a capitan Tait e compagni: 39 punti, come detto in terza posizione.
Buon pari, quello del Trento, maturato – sempre sabato pomeriggio, al Briamasco. Contro una delle formazioni più quotate come la Pro Patria è arrivato uno 0 a 0 che mantiene gli aquilotti a 3 punti sopra la zona play out e ad altrettanti dalla zona play off. Si diceva che sarebbe stata una partita crocevia per il Trento; il pareggio è l’unico risultato che, al contrario, non sentenzia nulla né in un senso né nell’altro.
In Serie D la Virtus Bolzano ritrova la vittoria dopo ben 2 mesi. In casa del Caldiero Terme i bolzanini si sono imposti per 2 a 1, con le firme di Bounou e Kaptina, ritrovando non solo i 3 punti ma anche il terzo posto in classifica in compagnia dell’Adriese.
Pari, invece, del Levico Terme nello scontro diretto nei bassifondi contro il Villafranca Veronese. Reti inviolate fra i valsuganotti, in quintultima posizione e i veneti penultimi.
Un pareggio che non fa bene ai trentini perché un’altra delle compagini invischiate nella lotta per non retrocedere come il Mestre, che sta subito sopra in classifica, fa un mezzo passo in avanti pareggiando contro il Dolomiti Bellunesi e portando a 4 lunghezze il vantaggio sul Levico.
Nel campionato di Eccellenza pericoloso inciampo del Mori Santo Stefano bloccato dalla Vi.Po. Trento che s’è imposta, in casa, per 2 a 1. Ne approfitta il San Giorgio che vince contro il San Paolo per 3 a 1 e si porta a 3 punti soltanto (33) dai moriani capolista (36). Non riesce ad approfittarne a pieno, invece, il Maia Alta che contro l’Arco si ferma sul 1 a 1 restando a -3 dalla vetta. Vince l’altra inseguitrice Lavis (sul Lana per 1 a 0) portandosi a -5 dalla testa.
In coda battono un mezzo colpo solo Rovereto e Comano Terme Fiavè che chiudono sul 1 a 1 il confronto diretto.
E’ ripartito anche il campionato di Promozione e subito le tre reginette hanno risposto presente: il Dro Cavedine ha superato 1 a 0 il Sacco San Giorgio, l’Aquila Trento ha fermato il Borgo per 2 a 0, e la Benacense ha fermato con un pirotecnico 5 a 3 la Ravinense.