Calcio
domenica 7 Aprile, 2024
di Alessio Kaisermann
Buona prova di tenuta per il Sudtirol che, nel turno andato in scena quasi per intero nella giornata di sabato, ha fatto valere il fattore campo costringendo al pari la capolista Parma.
Al Druso di Bolzano è finita 0 a 0 e, a sei giornate dal termine della stagione, i biancorossi salgono a 39 punti sempre al centro della classifica di Serie B con 4 punti di vantaggio sulla zona playout e a 5 lunghezze dai playoff.
In Serie C, pareggio ad occhiali anche per il Trento che non è riuscito a prendersi la posta piena nella sfida contro la Giana Erminio. Un Trento che ha saputo giocare a viso aperto, sostenuto dal pubblico del Briamasco, e fermato per due volte dai pali della porta avversaria.
Alla fine del campionato mancano solo 3 giornate, il Trento è a 45 punti sulla soglia della zona spareggi per la promozione, ma agli aquilotti serve ancora qualche punto, innanzitutto per chiudere il discorso salvezza ma anche – se dovesse essere alla portata – anche per un posto nei playoff.
In Serie D conquista un punto la Virtus Bolzano, nella sfida contro l’Atletico Castegnato. Il finale di 1 a 1 con rete di Busetto porta i bolzanini a quota 18 punti ma sempre al penultimo posto. L’ultima posizione, invece, è sempre del Mori S. Stefano sconfitto questa volta dall’Este per 3 a 0. Moriani a quota 15 punti quando mancano 4 giornate al termine e il terzultimo posto è lontano 11 punti.
Venendo al campionato di Eccellenza il Lavis allunga un po’ al comando della classifica vincendo la sfida delle sfide contro il Termeno per 2 a 1 e approfittando del pari con cui l’inseguitrice San Paolo ha chiuso la sfida contro il Rovereto, 0 a 0. I lavisani salgono a quota 50, il San Paolo è a 44 mentre in terza posizione c’è il San Giorgio con 43 punti dopo il successo sullo Stegona per 3 a 0.
Nelle retrovie proprio lo Stegona è penultimo con 25 punti e scende a fargli compagnia, suo malgrado, il Dro dopo il pari per 1 a 1 contro la Vi.Po., sempre più ultimo il Lana con 5 punti a 5 giornate dalla fine.
In Promozione brutto capitombolo della Benacense che, in casa, subisce l’arrembaggio del Sacco San Giorgio e che s’impone per 3 a 1. I rivani comandando sempre con 52 punti ma ne approfitta l’Arco che s’impone nettamente sulla terzultima Garibaldina per 4 a 0 e sale a 47 punti, al secondo posto, rosicchiando un po’ di vantaggio alla “Bena”.
In terza posizione, con 44 punti, l’Aquila Trento dopo la vittoria per 2 a 0 sul Nago Torbole. In coda battuta d’arresto per la Stivo (penultima), superata 2 a 0 dalla Bassa Anaunia, pari per la Condinese (ultima) contro il Telve: 2 a 2.
La maxi indagine Romeo
di Benedetta Centin
Niente Natale da liberi per 6, tra cui il commercialista Hager, l'imprenditore arcense Signoretti e l'ex sindaco di Dro Fravezzi. Agli arresti in casa almeno fino a quando non si esprimerà la Cassazione, probabilmente a primavera
Santa Messa di Natale
di Redazione
L'omelia dell’arcivescovo di Trento Lauro Tisi in cattedrale a Trento: «La parola può diventare feconda, costruire percorsi di pace, solo se si interfaccia e si fonde con la parola degli altri»