I roghi

martedì 25 Luglio, 2023

Incendi a Palermo, una vittima e aeroporto chiuso. Le fiamme sempre più vicine alle case

di

Evacuate 1.500 persone, 700 gli interventi dei vigili del fuoco

Notte di fuoco e paura a Palermo per una serie di incendi sviluppatisi alla periferia del capoluogo siciliano. Sono stati circa 700 gli interventi dei sanitari del 118 nelle ultime 24 ore, dovuti all’emergenza incendi nel palermitano. Tanti i casi di intossicazione da fumo, ma al momento, nessuno ha avuto la necessità di essere trattato in camera iperbarica. Le linee del centralino del 118 intanto sono intasate. Molti cittadini stanno avendo difficoltà nel contattare i soccorsi.

Una vittima
Purtroppo si registra una vittima, si tratta di un’anziana donna. I sanitari non sono riusciti a prestarle soccorso a causa delle fiamme che avvolgevano la zona in cui abitava, così la donna di 88 anni, Rita Gaetana Pillitteri, che abitava nella frazione di San Martino delle Scale, è deceduta poco prima dell’arrivo del 118. La signora aveva chiesto l’intervento dei sanitari perché accusava febbre alta ma l’ambulanza non è riuscita a raggiungere la sua abitazione.

Più di mille sfollati
Sono state evacuate circa 1.500 persone a Palermo. Gli incendi, che stanno interessando tutta la zona collinare periferica della città «al momento, sono in gestione, non si registrano più condizioni critiche come quelle di stanotte», fa sapere la Protezione civile. I canadair e gli elicotteri della Forestale regionale, alle prime luci dell’alba, hanno iniziato a operare spegnendo le fiamme più pericolose. Le zone più colpite del palermitano sono quelle di Baida, Ciaculli, Mondello, Tommaso Natale, Capo Gallo, Pizzo Sella, Borgetto, Terrasini, Poggio Ridente.
Le famiglie evacuate sono state accolte nell’area di attesa in piazzale Francia predisposta dalla Protezione civile regionale. «Tuttavia molti stanno rientrando nelle proprie case le quali non sono più a rischio incendio», fa sapere ancora la protezione Civile.

Il Sindaco nei quartieri colpiti dai roghi
Il sindaco di Palermo è stato in giro tutta la notte nel palermitano per cercare di capire cosa stesse accadendo in città. Lagalla ha girato alcuni quartieri che sono stati maggiormente colpiti per fare il punto circa gli interventi svolti e in corso. Si è recato a Bellolampo, a Mondello e in altre zone maggiormente colpite.

Fiamme vicino all’aeroporto, voli cancellati
Un incendio si è sviluppato anche all’altezza di Cinisi a causa del vento di scirocco. L’incendio è arrivato fino al perimetro dello scalo aereo dell’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo.
Il tratto dell’autostrada A29 è stato chiuso nella notte sia in direzione Cinisi che in direzione Villagrazia di Carini. Gli svincoli sono stati riaperti nelle prime ore del mattino. Per motivi di sicurezza però lo scalo palermitano resterà chiuso fino alle 11. Alcune squadre dei Vigili del fuoco sono a lavoro per spegnere le fiamme nella struttura, nel frattempo cinque voli sono stati cancellati. Salgono a 22 i voli cancellati dall’aeroporto di Palermo a causa dell’incendio che ha interessato lo scalo del Falcone e Borsellino. Per oggi erano previsti complessivamente 233 voli ma la struttura rimarrà chiusa fino alle 11 di oggi. Intanto dei voli cancellati 20 sono tra quelli che erano stati riprogrammati su Palermo da Catania, in seguito all’incendio dell’aeroporto di Fontanarossa che si è verificato qualche giorno fa. Tre voli invece sono stati dirottati sull’aeroporto di Trapani Birgi.

In generale sono 55 gli incendi ancora attivi in tutta la Sicilia, in supporto stanno arrivando vigili del fuoco e mezzi anche da altre regioni per contrastare i roghi.