Riva del Garda
lunedì 13 Febbraio, 2023
di Redazione
Un incendio è scoppiato nella mattinata di oggi, lunedì 13 febbraio, a Riva del Garda, in un tratto boschivo tra il sentiero della Ponale e la strada gardesana occidentale, non lontano dal centro abitato. La chiamata ai vigili del fuoco è arrivata attorno alle 10.30. Alle 12 i volontari di Riva e di Molina di Ledro erano ancora sul posto, ma l’incendio risultava sotto controllo. Incerte le cause, ma il terreno secco, il clima mite e la ventilazione sostenuta hanno aiutato le fiamma a propagarsi.
La superficie interessata riguarda circa 2000 metri quadri di bosco andato in fiamme che hanno costretto i 35 vigili del fuoco volontari provenienti dalle stazioni di Riva del Garda, Arco e Molina a gestire le fiamme per evitare che l’incendio si espandesse ancor più. Per dare manforte al lavoro da terra è stato chiesto l’intervento del nucleo elicotteri. Una scelta resasi necessaria in quanto il terreno coinvolto dalle fiamme è impervio e pericoloso.
Per contrastare l’avanzata del fuoco si è deciso di attaccarlo su due versanti. Le squadre dei pompieri hanno proceduto in contemporanea grazie all’impiego di centinaia di metri di naspi antincendio boschivo.
Le fiamme sono state domate e la situazione è stata riportata sotto controllo. Per evitare nuove riprese e accensioni l’area sarà monitorata per le prossime 36 ore.
L’episodio ne segue uno analago accaduto solamente sabato scorso, 11 febbraio sull’altro lato del Garda, a Nago Torbole in località Busatte.
terre altre
di Alberto Folgheraiter
La presenza dei grandi carnivori mette a rischio gli allevamenti. Rigotti: «L'anno scorso mi hanno fatto visita sei volte. E ogni volta hanno causato danni. La Provincia? Ti indennizza con un pugno di lenticchie»