La tragedia
sabato 11 Novembre, 2023
di Davide Orsato
La sua cabina ha colpito in pieno il rimorchio di un altro camion. Ed è finita disintegrata, uccidendolo. Un malore, un colpo di sonno, una grave distrazione: sono le tre ipotesi che si tirano sempre in ballo quando accade un incidente del genere, purtroppo molto frequenti negli ultimi anni, in particolare in autostrada. Perché il conducente del tir che viaggiava ieri sera tra i caselli di Trento Nord e Trento Centro non ha fatto un semplice tamponamento. Non è finito contro il mezzo che lo precedeva nella stessa direzione di marcia. No, ha centrato un mezzo parcheggiato in una piazzola di sosta e non per qualche centimetro. I due camion erano appiccicati: quando i soccorritori, appena arrivati, li hanno visti, hanno pensato fossero parcheggiati uno dietro l’altro. La situazione, invece, era drammatica: il camion che ha causato l’incidente era completamente uscito dalla sua corsia, l’autista, con tutta probabilità, non si è accorto di niente se non all’ultima frazione di secondo.
L’incidente è avvenuto attorno alle 18.45. Rapidi gli interventi, con i vigili del fuoco del corpo permanente che sono arrivati sul posto con un’autogru e una pinza idraulica. Estremamente complesse le operazioni per aprire la cabina: l’abitacolo era stato completamente schiacciato. È stato necessario molto tempo per liberare la persona all’interno, morta sul colpo. Si tratta di un trasportatore di nazionalità romena, 49 anni, identificato in tarda serata. Contattata l’ambasciata di Bucarest per la comunicazione del decesso ai familiari. Sul posto anche i soccorritori di Trentino Emergenza, che non hanno potuto fare nulla per il 49enne, ma hanno prestato rapide cure all’autista del mezzo tamponato. Stava dormendo, è stato svegliato dal botto del camion che l’ha colpito. È stato portato in ambulanza, in codice rosso, all’ospedale Santa Chiara, ma dopo essere stato preso in cura dal pronto soccorso, le sue condizioni non sono sembrate gravi. Molto probabilmente se la caverà con un colpo di frusta. Anche lui è un camionista di nazionalità romena, di cinquant’anni, appena un anno in più della vittima.
Sul posto, per i rilievi, gli agenti della sottosezione autostradale della polizia stradale di Trento.
l'incontro formativo
di Redazione
Il 20 novembre alla Fondazione Mach l'evento di approfondimento riservato ai datori di lavoro i cui dipendenti potrebbero essere esposti al rischio di incontrare, durante il proprio lavoro, un orso o un lupo