attività
lunedì 18 Novembre, 2024
di Redazione
In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, prevista il 20 novembre, si svolgerà alle ore 16 presso l’aula magna dell’Istituto Marie Curie di Pergine Valsugana l’evento inaugurale della settimana di iniziative di sensibilizzazione sulle dipendenze e sugli stili di vita dei giovani promosse dalla rete #Ionondipendo sul territorio dell’Alta Valsugana.
Si tratta della fase conclusiva del progetto #Ionondipendo, avviato nel 2021 attraverso un bando sostenuto dalla Comunità Alta Valsugana e Bersntol, al quale hanno aderito Kaleidoscopio, ASIF Chimelli e A.P.P.M. Onlus con il supporto scientifico della Fondazione Franco Demarchi, con l’obiettivo di lavorare in rete per sostenere progetti di prevenzione primaria, volti a contrastare dipendenze da sostanze e non, favorendo sani stili di vita.
Il progetto #Ionondipendo ha implementato diverse strategie di intervento, come il monitoraggio delle reti territoriali, attività educative orientate a stimolare sani e consapevoli stili di vita nei giovani sostenendone motivazione, autostima e autoefficacia, campagne di informazione e prevenzione e creazione di momenti di incontro e confronto sia con i giovani che con il mondo adulto.
Tutte le azioni mirano a garantire la collaborazione con le agenzie educative del territorio e a rafforzare la comunità educante. Un elemento distintivo del progetto è stata l’indagine “Selfie”, realizzata grazie alla collaborazione tra il Centro Studi Semi di Melo di Milano, la Fondazione Franco Demarchi, le scuole, la rete del progetto #Ionondipendo e la Fondazione Cassa Rurale Alta Valsugana. Si tratta di un questionario anonimo sugli stili di vita di preadolescenti ed adolescenti somministrato agli studenti delle scuole dell’Alta Valsugana dalla seconda media alla quinta superiore.
Durante il pomeriggio verranno restituiti gli esiti dell’indagine per riflettere insieme sulle abitudini e sulle sfide affrontate dai giovani e contribuire al dialogo educativo tra scuole, famiglie e territorio. Si tratta di un’importante occasione di confronto e restituzione per tutti i soggetti coinvolti nel percorso svolto dal progetto #Ionondipendo e di conferma della necessità di un impegno comune nelle future scelte educative al fine di migliorare l’offerta per le famiglie, per le scuole e per l’intera comunità.
Per promuovere gli eventi organizzati durante la settimana #Ionondipendo è stata realizzata una campagna comunicativa e di sensibilizzazione che ha l’intento – come affermato dal regista Marco Carboni, «di sdrammatizzare un argomento delicato come quello delle dipendenze, invitando tutti a guardarsi con occhi nuovi, non giudicanti, e a parlarne senza paura. Perché dietro ogni segreto c’è sempre un’opportunità di comunicare meglio».
E ancora dalle parole di Joe Barba Art director e ideatore della campagna: «Questo filmato è uno specchio ironico e a tratti surreale delle dinamiche nascoste che si possono creare anche nel nucleo più intimo, quello familiare: un continuo gioco di svelamenti e accuse ci mostra l’importanza di una corretta comunicazione. È solo affrontando in maniera costruttiva e intelligente anche il più crudele dei dialoghi che possiamo costruire relazioni più forti capaci di prevenire la nascita di dipendenze».
Si inizia mercoledì 20 con un incontro dedicato agli studenti dell’istituto Marie Curie, dove sarà presente Simone Feder, per poi proseguire nei giorni seguenti con attività e laboratori sui diritti di bambini e adolescenti, spettacoli, manifestazioni sportive, e due simposi con Paolo Tartaglione. Conclusione mercoledì 27 con l’incontro informativo aperto a tutti “Nuove sostanze, nuove sfide”.
la storia
di Alberto Folgheraiter
Diego Longhini: «Il collegamento? Per i giovani, non è un problema. Lo è per le persone anziane impossibilitate a guidare l’automobile»