welfare

venerdì 28 Marzo, 2025

Interventi di recupero e riqualificazione energetica: dalla spesa minima alla massima. Ecco i criteri per accedere ai contributi

di

Le domande si possono presentare a partire dall’8 aprile
Interventi di recupero e riqualificazione energetica, dall’otto aprile si può presentare domanda di contributo per gli interessi maturati sui mutui. Con la delibera adottata questa mattina la giunta provinciale, su proposta dell’assessore alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’Autonomia Simone Marchiori, ha stabilito i criteri per accedere al contributo a copertura degli interessi maturati su mutui con gli istituti di credito convenzionati per le spese relative a interventi di recupero e/o di riqualificazione energetica per la prima casa o per unità immobiliari da destinare a uso abitativo. “Siamo ben consci dell’emergenza abitativa – ha spiegato l’assessore Marchiori – e da parte della Provincia c’è la volontà di stare vicino ai cittadini in un momento particolarmente delicato e dare loro nuove opportunità e strumenti anche attraverso incentivi per la riqualificazione degli edifici. Questo bando introduce diverse novità tra cui la possibilità di una maggiore copertura delle spese, con la stipula di mutui più elevati per coloro che realizzano gli interventi su unità immobiliari destinate o da destinare a prima casa di abitazione e la possibilità di rendicontare spese per le quali non siano richieste le detrazioni d’imposta già previste a livello statale”.

Per accedere al contributo è necessario essere residenti in provincia, possedere un titolo di disponibilità dell’immobile e sostenere sulle abitazioni indicate, interventi di recupero e/o di riqualificazione energetica per una spesa minima pari a 20mila euro. Gli edifici devono trovarsi nel territorio provinciale e appartenere a una delle categorie catastali da A/2 ad A/7 o alle categorie catastali C/2, C/6 e F/2, F/3, F/4 da trasformare in unità abitative. La spesa massima ammessa per ogni unità immobiliare è pari a 200mila euro fino a un massimo per domanda di 500 mila euro. Il contributo è concesso sulle spese fatturate a partire dal 6 agosto 2024.

I termini per la presentazione delle domande di contributo si apriranno l’8 aprile 2025 fino al 17 ottobre 2025. Il contributo viene concesso secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Tutti i dettagli sulla misura sono disponibili a questa pagina: https://www.provincia.tn.it/Servizi/Contributo-recupero-e-riqualificazione-energetica-Bando-2025