la storia
martedì 25 Aprile, 2023
Maria Sofia Tisi, l’unica veterinaria di grandi animali in Rendena
di Walter Facchinelli
Giovane e dinamica, da gennaio lavora con gli allevatori 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il segreto: «La passione per gli animali e l’amore per la montagna»

Giovane e dinamica, grintosa, solare e frizzante com’è la vita che conduce. Stiamo parlando di Maria Sofia Tisi, 26 anni appena compiuti, da gennaio veterinario dei grandi animali (l’unica) in Val Rendena e Busa di Tione. Originaria di Carisolo, Tisi si è trasferita a Bocenago dove, nell’azienda «Zaira nascente», ha la sua sede veterinaria. Ha sempre vissuto il binomio montagna-animali in modo totalizzante, tanto da farne una professione dove è reperibile 24 ore su 24, sette giorni su sette.
Com’è nata la passione per questo lavoro?
«Sono sempre stata una ragazza molto decisa nelle sue scelte. Dall’età di tre anni vado a cavallo di Zaira, che tuttora mi è accanto. Pratico la monta inglese e il salto a...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatila storia
Di corsa per 161 chilometri, l'impresa a Venezia (in 24 ore) di Omar Franceschetti. «Sogno queste gare anche in Trentino»
di Valerio Amadei
L'arbitro giudicariese ha vinto il titolo italiano. «Il segreto? macinare chilometri anche nei momenti di riposo, magari proprio camminando a un passo più moderato»