Pugilato
sabato 25 Marzo, 2023
di Redazione
Irma Testa porta l’Italia della boxe femminile sul tetto del mondo e la rassegna iridata di Nuova Delhi si chiude in bellezza per i colori azzurri. Oltre all’oro conquistato dalla 25enne di Torre Annunziata, arriva anche l’argento di Sirine Charaabi che alimenta ancora di più i sogni per il futuro, anche in ottica Parigi 2024.
La pugile campana si è imposta in finale sulla kazaka Ibragimova con un netto 5-0. L’azzurra aggiunge così alla sua bacheca l’oro iridato dopo l’argento conquistato, nella stessa categoria, al Mondiale dello scorso anno a Istanbul. Nel suo palmares vanta anche due ori Europei e il bronzo olimpico conquistato ai Giochi di Tokyo, prima italiana di sempre riuscita a salire sul podio in campo femminile in un evento a cinque cerchi. «Sono molto felice di questo titolo e della medaglia d’oro che ho messo al collo», ha commentato Irma «Butterfly» Testa.
Il movimento e le due atlete protagoniste ai Mondiali incassano il plauso del presidente del Coni, Giovanni Malagò. «La storia l’avevi già scritta a Tokyo 2020, oggi ti sei presa il 1° oro Mondiale della carriera e un posto nella leggenda del pugilato italiano e iridato. Sei immensa, Irma Testa! Applausi speciali anche per Sirine Charaabi, che splende d’argento», scrive su Twitter il capo dello sport italiano.