Esteri
domenica 1 Settembre, 2024
di Redazione
Il governo israeliano ha dichiarato di aver recuperato i corpi di sei ostaggi a Gaza, tra cui il giovane israelo-americano Hersh Goldberg-Polin. Il 23enne, fu sequestrato durante il rave nel sud di Israele il 7 ottobre. L’esercito ha dichiarato che era uno dei sei ostaggi uccisi quando le forze israeliane stavano per salvarli. I corpi sono stati recuperati da un tunnel sotto la città di Rafah. L’Idf ha identificato gli altri come Ori Danino, 25 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Almog Sarusi, 27 anni, e Alexander Lobanov, 33 anni, tutti presi in ostaggio nel raid del 7 ottobre. Il sesto, Carmel Gat, 40 anni, è stato invece rapito dalla vicina comunità agricola di Be’eri.
Il presidente Usa Joe Biden si è detto «devastato e indignato». Quanto accaduto «è tanto tragico quanto riprovevole», ha detto il presidente che aveva incontrato i genitori del 23enne rapito durante il rave del 7 ottobre. «I leader di Hamas pagheranno per questi crimini. E continueremo a lavorare 24 ore su 24 per un accordo che garantisca il rilascio degli ostaggi rimanenti», ha aggiunto l’inquilino della Casa Bianca.
Parole dure anche dal primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu: «Chi uccide gli ostaggi non vuole un accordo per il cessate il fuoco». Netanyahu ha dichiarato di avere il cuore spezzato alla notizia della morte degli ostaggi e ha accusato Hamas di averli uccisi a sangue freddo, ostacolando i tentativi di cessate il fuoco in corso.
Nel frattempo tre persone sono state uccise in un attacco a fuoco vicino alla città di Tarqumiyah, nel sud della Cisgiordania. Secondo quanto riporta il Times of Israel, uomini armati palestinesi hanno aperto il fuoco contro un’auto della polizia sulla Route 35 vicino all’incrocio Idhna-Tarqumiyah, appena a est di un checkpoint tra la Cisgiordania e Israele, prima di darsi alla fuga. I soccorritori hanno dichiarato di aver trovato 3 feriti in condizioni critiche. Un uomo e una donna, entrambi di 30 anni sono stati dichiarati morti sul posto, mentre il 50enne sarebbe morto durante il trasporto in ospedale. Gli uomini armati avrebbero aperto il fuoco da un veicolo in transito contro l’auto della polizia, prima di fuggire a piedi. «Molte forze si sono lanciate all’inseguimento dei terroristi», hanno dichiarato le Forze di difesa israeliane.
Le ricerche
di Redazione
Pioggia nel fondovalle e nevicate in montagna hanno reso impossibili le operazioni oggi. Nel frattempo, nella giornata di oggi, i soccorritori hanno liberato dalla neve la strada che porta in cima alla Val di Borzago, in modo da velocizzare domani le rotazioni dell'elicottero