martedì 1 Ottobre, 2024
di Redazione
Alla fine è successo. Israele ha nuovamente violato i confini di un altro stato e invaso il Libano nel sud del paese, mentre a Beirut e a nord continuano i bombardamenti. L’Idf ha annunciato di aver lanciato un’incursione terrestre “mirata e limitata” nel Libano meridionale diverse ore fa contro obiettivi e infrastrutture di Hezbollah in diversi villaggi libanesi lungo il confine. Gli aerei, ha aggiunto, stanno supportando le truppe di terra.
Milano, 1 ott. (LaPresse) – Gli obiettivi, ha spiegato l’Idf, “rappresentano una minaccia immediata per le comunità israeliane nel nord di Israele”. Le forze di difesa “operano secondo un piano metodico stabilito dallo Stato Maggiore e dal Comando Settentrionale, per il quale i soldati dell’Idf si sono addestrati e preparati negli ultimi mesi”, si legge nel comunicato. “Queste operazioni sono state approvate e svolte in conformità con la decisione del livello politico. L’operazione ‘Northern Arrows’ (‘Frecce del Nord’) continuerà in base alla valutazione della situazione e parallelamente al combattimento a Gaza e in altri scenari”. L’Idf, ha concluso, “continua a operare per raggiungere gli obiettivi della guerra e stanno facendo tutto il necessario per difendere i cittadini di Israele e riportare i cittadini del nord di Israele alle loro case”. Crescono le vittime civili, anche un giornalista è morto nella notte.
Le ricerche
di Redazione
Pioggia nel fondovalle e nevicate in montagna hanno reso impossibili le operazioni oggi. Nel frattempo, nella giornata di oggi, i soccorritori hanno liberato dalla neve la strada che porta in cima alla Val di Borzago, in modo da velocizzare domani le rotazioni dell'elicottero