medio oriente
venerdì 27 Ottobre, 2023
di Sara Alouani
Alcuni carri armati israeliani avrebbero effettuato un’incursione nella striscia di Gaza dove ci sono segnalazioni di scontri a fuoco fra soldati e miliziani armati. Oltre 100 aerei israeliani starebbero sorvolando la Striscia bombardando, mai così tanti nell’enclave palestinese. Da qualche ora Israele avrebbe anche tagliato ogni tipo di comunicazione e internet a Gaza e l’Organizzazione Mondiale della Sanità avrebbe perso ogni tipo di contatto con i medici sul posto.
Un annuncio che ha trovato subito conferma nelle denuncia da parte di Hamas di «un massiccio tentativo di Israele di penetrare coi carri armati nella Striscia da nord e da est: la battaglia è in corso attorno alla barriera di divisione».
Il reporter palestinese di Al Jazeera Wael el Dahdouh ha dichiarato che 30 carri armati israeliani sarebbero stati annientati da Hamas sul confine di Gaza.
Il ministro degli Esteri giordano, Ayman Safadi ha dichiarato: «Israele ha lanciato una guerra di terra a Gaza, il risultato sarà una catastrofe umanitaria di proporzioni epiche per gli anni a venire».
La conferenza internazionale
di Redazione
L'intesa è stata siglata alla conferenza di Baku (Azerbaigian). Le risorse serviranno a limitare o ridurre le emissioni di gas a effetto serra