corso di arabo

martedì 19 Dicembre, 2023

«ItalArab Bridge», a Rovereto sbarca il corso di arabo per principianti. Ed è già richiesto il raddoppio a Trento

di

Da metà gennaio inizieranno le lezioni, per un totale di 30 ore: ogni venerdì dalle 19.30 alle 21.30

Un sogno che diventa realtà quello di Yaman Breigheche, ragazza di origine siriana nata e cresciuta a Trento che da poco ha fondato il progetto «ItalArab Bridge» che racchiude in pochissime parole tutta la sua essenza: essere un po’ italiana e un po’ araba e riuscire a connettere queste due realtà come un ponte collega due argini di un fiume.

«Io mi sento parte di due mondi contemporaneamente – spiega Breigheche – sono nata in Italia e sono erede del mondo arabo per sangue. Amo entrambi questi mondi» e così, è riuscita a metterli insieme, per dare spazio ad un’altra sua grande passione: la comunicazione.

«Sono laureata in informatica continua Breigheche ma da sempre faccio l’interprete, specialmente nei viaggi religiosi, per accompagnare le seconde e  terze generazioni che non parlano l’arabo fluentemente».  Una passione, quella della lingua araba che assieme all’amore per la sua Italia hanno creato un connubio linguistico e culturale che da metà gennaio diventerà un corso di arabo per principianti.

Il corso, organizzato da «ItalArab Bridge» ma che vede lo sforzo congiunto di altre realtà del volontariato trentino, si terrà a Rovereto presso la sala circoscrizionale del Centro Civico Brione in Via Silvio Pellico n. 16 e durerà fino al mese di maggio.
Si tratta di 30 ore organizzate in lezioni da due ore ciascuna ogni venerdì dalle 19.30 alle 21.30 secondo un calendario che verrà comunicato a inizio corso dal professore madrelingua di origine marocchina Idriss Trifaia, che vanta di un curriculum eccellente nell’insegnamento della lingua araba.
Il corso – spiega Breigheche – è rivolto a non arabofoni o a persone che hanno un primissimo approccio con la lingua araba. Ma è anche indirizzato a insegnanti che hanno la curiosità di conoscere la cultura araba e le chiavi per comprendere i propri studenti; per sciogliere dei nodi che possono essere creati dalla barriera linguistica e culturale che si interpone tra i due.
Il corso è anche indicato per chiunque abbia in vista un viaggio nel mondo arabo, e voglia imparare le prime paroline per sapersi arrangiare durante la permanenza in un paese arabofono.
L’obiettivo rimane comunque quello di aiutare gli studenti ad approcciarsi alla cultura araba tramite la conoscenza della lingua, importante strumento di comunicazione, usando il linguaggio e la sua comprensione come ponte tra persone e culture.
A completamento delle lezioni verrà rilasciato un certificato di frequenza. E se siamo solo all’inizio dell’esperienza, le prime iscrizioni iniziano ad arrivare e Breigheche non ci nasconde che ci sono già moltissime richieste per una replica a Trento.
Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero +39 3517547977