Tennis
giovedì 23 Novembre, 2023
di Enrico Callovini
Il sogno Davis continua. L’Italia del tennis rimonta a Malaga l’Olanda nei quarti di finale della Coppa Davis e accede, così, alle semifinali dove troverà una tra Gran Bretagna e Serbia. A siglare il match point definitivo nel doppio non poteva che essere l’uomo del momento, Jannik Sinner, scelto dal capitano Volandri come compagno di Sonego nel doppio dopo che Arnoldi, nel primo match, aveva perso 2-1 contro Van De Zandschulp. L’avvio, quindi, non era stato dei migliori, ma a sistemare le cose ci ha pensato il numero 1 italiano Sinner, reduce dalla finale di Torino persa contro Djokovic.
Nonostante i favori del pronostico, però, l’avvio di gara per Sinner non è stato dei più facili contro Griekspoor, numero 23 della classifica Apt.
L’altoatesino ha infatti portato a casa il primo set solamente al tie-break (7-3) dopo 54 minuti. Il livello, però, si è notevolmente alzato nel secondo set. Sono infatti bastati 21 minuti a Sinner per chiudere la pratica con un netto 6-1. Visto il risultato di parità, capitan Volandri per il doppio ha deciso di cambiare la coppia inizialmente prevista (Bolelli Sonego) inserendo proprio il suo giocatore migliore. Sinner-Sonego, dunque, hanno dovuto vedersela con Griekspoor-Koolhof. Dopo il 6-3 iniziale (39 minuti di gioco), la coppia italiana ha chiuso il secondo set in 47 minuti con il risultato di 6-4. L’Italia batte così l’Olanda 2-1 e attende, ora, in semifinale, la vincente di Serbia-Gran Bretagna.