volley

sabato 25 Gennaio, 2025

Itas, ci siamo: oggi contro Civitanova si gioca per la finale di Coppa Italia. Soli: «La squadra è in gran forma»

di

L'incontro inizierà alle 18.30, il coach: «Ci attendiamo contenuti emotivi e tecnici di alto livello»

È il giorno della semifinale di Coppa Italia per l’Itas Trentino, che ieri è giunta a Bologna e ha sostenuto il primo allenamento all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, teatro della Final Four. Il programma delle semifinali prenderà il via con la sfida tra Rana Verona e Sir Susa Vim Perugia, per poi dare spazio al match delle ore 18.30 tra i ragazzi di Fabio Soli ed i marchigiani della Cucine Lube Civitanova.

Itas Trentino
È stata una settimana tranquilla quella dei trentini, che hanno optato per svolgere del lavoro in palestra senza troppi sovraccarichi. La squadra si è allenata al gran completo, compreso il rientro di Jan Kozamernik tornato a disposizione già per la partita interna contro Grottazzolina e partito per la trasferta bolognese assieme al gruppo. Ovviamente non sarà al 100% e difficilmente lo si vedrà in campo, ma potrà mettere a disposizione la propria presenza al servizio della squadra. Il tecnico Soli spiega: «Dalla sfida con Civitanova ci si dovrà attendere contenuti emotivi e tecnici di alto livello, perché ci troveremo di fronte ad una squadra attualmente in grandissima forma e salute, capace di esprimere numeri eccellenti in tutti i fondamentali. Vogliamo affrontare il match a Bologna esprimendo il meglio di noi stessi». Grande attesa, dunque, per i gialloblù, che scenderanno in campo, per la terza volta in stagione, contro i cucinieri.

Cucine Lube Civitanova
La formazione allenata da Giampaolo Medei, dal canto suo, si presenta alla Final Four in grande spolvero, anche e soprattutto grazie al successo ottenuto domenica scorsa contro la capolista Perugia. Un 3-1 che ha portato una grande dose di entusiasmo ai marchigiani, i quali proveranno a fare la voce grossa su un palcoscenico a loro congeniale. Il sestetto che si presenterà di fronte all’Itas Trentino sarà composto dalla diagonale palleggiatore-opposto composta da Boninfante e Lagumdzija, mentre l’ex Podrascanin e Chinenyeze agiranno al centro della rete. L’unico dubbio di formazione potrebbe riguardare le bande con Loeppky e Bottolo che hanno ben performato contro Perugia, per questo Medei potrebbe decidere di rischierarli a discapito di un Nikolov che si siederebbe in panchina. Il coach maceratese, sulla sfida: «Mi aspetto di trovare un’Itas pronta alla battaglia: hanno diversi giocatori di esperienza, abituati a vincere partite come queste, per cui sarà una sfida molto tosta. Noi, però, sappiamo di poter avere le qualità per essere competitivi e proveremo a lottare fino in fondo».

Precedenti stagionali
Due sono le sfide che hanno visto trentini e marchigiani affrontarsi in questa annata sportiva: una in regular season di Superlega, dove all’Eurosuole Forum di Civitanova i padroni di casa si sono imposti con un perentorio 3-1, mentre la seconda si è verificata al Mondiale per Club di Uberlandia, in Brasile, a metà dicembre. In occasione della kermesse iridata, invece, sono stati Michieletto e compagni ad aggiudicarsi il successo, ottenendo così l’accesso alla finale, poi persa contro il Sada Cruzeiro. Allora, arrivò un altro punteggio molto pesante, con il 3-0 in favore dell’Itas Trentino a sbriciolare le speranze della Lube. Ora è tempo di giocarsi la bella ed anche in questo caso ci sarà in palio l’accesso alla finale, seppur di Coppa Italia, non certo meno importante di quello mondiale.

L’altra semifinale
Dall’altra parte del tabellone, come preannunciato, ci sarà il match tra la favorita della manifestazione, la Sir Susa Vim Perugia, e la sorpresa di questa stagione, vale a dire la Rana Verona di coach Stoytchev. Le due formazioni si presentano alla Final Four in condizioni diametralmente opposte, con gli umbri reduci da due ko consecutivi in campionato (alternati dalla vittoria in campo europeo contro Ceske Budejovice), mentre i veronesi forti del successo ottenuto sul campo di Modena. Inoltre, la squadra allenata da Angelo Lorenzetti dovrà fare a meno del proprio martello Plotnytskyi, con la condizione di Giannelli da valutare dopo la sofferta sfida contro Civitanova. Fischio d’inizio del match tra Perugia e Verona a partire dalle 16.15, mentre l’Itas Trentino scenderà in campo contro la Lube alle ore 18.30.