Il programma

domenica 29 Dicembre, 2024

Itas in casa con Cisterna, Aquila a Casale: una domenica di grande sport

di

I gialloblù di Soli affrontano un importante bivio, i bianconeri di Galbiati sono alle prese con un tabù da sfatare

Domenica intensa per le squadre sportive trentine impegnate ai massimi livelli. Andando con ordine, sarà l’Itas Trentino di coach Fabio Soli ad aprire il pomeriggio: alle 16 alla Il T Quotidiano Arena scatterà infatti il match con Cisterna, valido per i quarti di finale di Coppa Italia: chi prevarrà oggi in via Fersina accede alla Final Four, in calendario sabato 25 e domenica 26 gennaio a Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna. Trento e Cisterna sono nella parte bassa del tabellone, che comprende anche Lube Civitanova Marche e Allianz Merano. Chi oggi non sarà al palazzetto potrà seguire il match in diretta live streaming sulla piattaforma Ott Vbtv.

 

Passando al basket, la Dolomiti Energia Trentino, attuale capolista della Lba, sarà di scena a Casale Monferrato (parquet mai espugnato dai bianconeri) dove affronterà Tortona per chiudere il 2024 in bellezza. Dopo un inizio di stagione frenetico, i ragazzi di coach Paolo Galbiati hanno beneficiato di un paio di giorni di riposo prima di riprendere gli allenamenti con grande intensità in vista della sfida contro i piemontesi. Per provare a sfatare il tabù del PalaFerraris, sede temporanea del Derthona, Trento dovrà mettere in campo una prestazione di altissima attenzione difensiva, limitando le bocche da fuoco della Bertram, e mantenere il proprio eccellente trend offensivo. Palla a due in Piemonte alle 16.45, il match sarà tramesso in diretta su Eurosport 2 e Dazn.

 

Tornando alla pallavolo, ma scendendo in A2 femminile, nell’ultima fatica del 2024 l’Itas Trentino farà visita alla Nuvolì Altafratte Padova con l’intento di lasciarsi immediatamente alle spalle il ko con la Futura Giovani Busto Arsizio, capolista del girone proprio davanti alle gialloblù. Sul campo di Trebaseleghe le trentine andranno alla ricerca di tre punti importantissimi per rispondere a distanza proprio a Busto Arsizio, che nel giorno di Santo Stefano ha allungato in classifica. In terra patavina il confronto inizierà alle 17, con diretta streaming gratuita su Volleyball World Tv.

 

Il Calcio Trento, invece, si è preso qualche giorno di riposo in concomitanza con la pausa natalizia del campionato di Serie C (gli aquilotti torneranno in campo domenica 5 gennaio a Lecco), anche se in via Sanseverino si lavora per ritoccare la rosa a disposizione di mister Luca Tabbiani.