Sport
domenica 10 Marzo, 2024
di Nicolò Bortolotti
Una gara-2 di playoff Scudetto tra Valsa Group Modena e Itas Trentino Volley che si è rivelata un ottovolante di emozioni, con i trentini capaci di ribaltare il risultato in più di un’occasione portando a casa un 3-2 al tiebreak (22-25, 28-26, 25-15, 19-25, 13-15) di vitale importanza. Successo che porta la serie sul 2-0 in favore dei ragazzi guidati da Fabio Soli, bravi a non mollare nemmeno quando sembrava difficile portare a casa la vittoria. Come al solito, un super Alessandro Michieletto a trascinare i suoi ed un Daniele Lavia decisivo nei momenti in cui serviva mettere palloni pesanti a terra. Sfruttato molto bene anche il fondamentale del muro, sia con i collaudati centrali Marko Podrascanin (3) e soprattutto Jan Kozamernik (6), sia con l’inesauribile Kamil Rychlicki (3) che ha fatto valere i suoi centrimetri a rete.
Ci si aspettava battaglia e battaglia è stata in un PalaPanini non da tutto esaurito, ma pur sempre campo ostico e difficile: dopo un primo set nel quale l’Itas Trentino Volley ha fatto la voce grossa contro una Valsa Group Modena alla ricerca dei perfetti automatismi, il secondo e terzo parziale hanno visto la risposta modenese a tratti anche prepotente. Se il secondo set è stato conquistato dagli emiliani seppur ai vantaggi, sintomo di un equilibrio pressochè impeccabile, il terzo è stato un monologo dei canarini che hanno fin da subito messo in difficoltà i trentini sotto i colpi di Davyskiba e Juantorena. Per Fabio Soli, a nulla è valso giocarsi le carte di Oreste Cavuto e Gabriele Nelli, al pari dell’esordio assoluto in maglia gialloblù per Matthieu Garcia, i quali non sono riusciti a far rialzare la testa ad una Itas Trentino Volley apparsa sottotono. La svolta è arrivata nel quarto quando, punto su punto, Michieletto e compagni sono riusciti a trascinare il match al tiebreak, non certo senza difficoltà, ma proprio il quinto set è stato ancor più un ribaltone dietro l’altro. Pronti, via e gli ospiti scavano il break con Lavia (2-4), salvo poi essere presto raggiunti e superati dal muro di Sanguinetti (5-4). Piccola fase di stallo, quantomeno fino all’ace di Sanguinetti (9-7) a cui risponde dai nove metri anche Kozamernik (9-9). Tocca a Davyskiba riportare i padroni di casa sul +2 (11-9), ma l’attacco giudicato out di Michieletto, con Brehme ad ammettere la deviazione, riporta il punteggio in parità (13-13). L’ace di Michieletto e l’errore di Rinaldi che attacca out regalano l’incontro ai ragazzi di Soli che si portano sul 2-0 in attesa di gara-3 che potrebbe essere già decisiva per il passaggio del turno.
A2 femminile
di Redazione
Al Sanbàpolis le trentine si sono inchinate in quattro parziali nello scontro diretto tra le inseguitrici della capolista Busto Arsizio. Mazzanti: «È mancata quella qualità necessaria per poter portare a casa punti»
Sci alpino, coppa del mondo
di Redazione
Era solo 12° nella prima manche e si è piazzato alle spalle dei campioni elvetici Odermatt e Meillard. «Fantastico. Più la pista è difficile, più mi esalto. Ho fatto qualcosa di bello»