Sport
domenica 11 Dicembre, 2022
di Redazione
A distanza di quattro anni dall’ultima volta, la Trentino Itas torna in Finale del Mondiale per Club. Il successo di questa sera per 3-1 in casa dei Campioni uscenti del Sada Cruzeiro, nella prima semifinale dell’edizione 2022 del torneo iridato, ha infatti nuovamente spalancato le porte per un appuntamento con la gloria alla Società di via Trener, che domenica 11 dicembre a partire dalle ore 20 italiane al Ginasio Poliesportivo Divino Braga potrà andare a caccia del sesto titolo di Campione del Mondo della sua storia. A contenderle il trofeo più ambito fra le squadre di tutto il pianeta ci sarà la Sir Safety Susa Perugia in un ultimo atto tutto italiano, a conferma dell’assoluta competitività della SuperLega Credem Banca.
La Trentino Itas si è assicurata questa opportunità sorprendendo i quotati avversari con un approccio perfetto al match. Con un servizio subito incisivo, un muro attento ed un attacco che ha girato su livelli stellari (alla fine farà registrare il 65% di squadra con i picchi di Michieletto 75% e Kaziyski 60%), i gialloblù hanno letteralmente annichilito il Sada che, di fatto, ha provato a ribattere colpo su colpo solo nel secondo set. Il primo, vinto 25-13, ed il terzo, chiuso sul 25-17, sono stati un monologo della squadra di Lorenzetti, autrice di una prestazione strepitosa anche a livello di tenuta mentale. Gli ace di Michieletto (4, best scorer con 15 punti), i contrattacchi di Kaziyski e Lavia e i muri di Podrascanin, hanno tolto qualsiasi tipo di possibilità di replica ai brasiliani che così hanno abdicato dal trono iridato in appena 70 minuti di gioco.
Di seguito il tabellino della prima semifinale del Mondiale per Club 2022, giocato stasera al Ginasio Poliesportivo Divino Braga di Betim.
Sada Cruzeiro-Trentino Itas 0-3
(13-25, 22-25, 17-25)
SADA CRUZEIRO: Lopez 10, Saatkamp 4, Wallace 9, Vaccari, Otavio 2, Uriarte 1, Lukinha (L); Oppenkoski 1, Rodriguinho, Rodrigo. N.e. Guillherme, Bauer, Cledenilson, Carlos. All. Filipe Augusto Ferraz.
TRENTINO ITAS: Sbertoli 1, Michieletto 15, Lisinac 7, Kaziyski 11, Lavia 12, Podrascanin 10, Laurenzano (L); Nelli, Džavoronok 1, Pace (L). N.e. D’Heer, Cavuto, Berger e Depalma. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Macias (Messico) e Cespedes Lassi (Repubblica Domenicana).
DURATA SET: 20’, 25’, 25’; tot. 1h e 10’.
NOTE: 3.458 spettatori circa. Sada Cruzeiro: 2 muri, 3 ace, 12 errori in battuta, 3 errori azione, 38% in attacco, 30% (17%) in ricezione. Trentino Itas: 8 muri, 9 ace, 20 errori in battuta, 3 errori azione, 65% in attacco, 41% (17%) in ricezione.
A2 femminile
di Redazione
Al Sanbàpolis le trentine si sono inchinate in quattro parziali nello scontro diretto tra le inseguitrici della capolista Busto Arsizio. Mazzanti: «È mancata quella qualità necessaria per poter portare a casa punti»
Sci alpino, coppa del mondo
di Redazione
Era solo 12° nella prima manche e si è piazzato alle spalle dei campioni elvetici Odermatt e Meillard. «Fantastico. Più la pista è difficile, più mi esalto. Ho fatto qualcosa di bello»