Cronaca
martedì 18 Aprile, 2023
di Redazione
L’orsa JJ4 è stata catturata. Le operazioni si sono svolte nella notte tra lunedì 17 aprile e martedì 18 e hanno interessato l’area coperta dai forestali: una zona vasta, che va da sopra Caldes fino a Mostizzolo e sale verso il Peller. Cinque chilometri quadrati, circa un migliaio di ettari. Proprio negli ultimi giorni, coadiuvati dalla neve su cui era più facile seguire le tracce dell’orsa, i forestali avevano ristretto il campo di ricerca e posizionato le trappole a tubo. Trappole che sono entrate in azione questa notte, portando alla cattura di JJ4, l’orsa responsabile dell’aggressione mortale ad Andrea Papi. L’orsa dopo la cattura è stata trasportata al Casteller, dove già si trova M49.
La prima reazione alla cattura da parte del mondo animalista è quella di Oipa Trento che con un post sui social scrive: «Apprendiamo, con grande disappunto, che l’orsa JJ4, madre di due cuccioli, è stata catturata.
Siamo sempre stati contrari a questa prassi di abbattere o catturare animali che devono restare liberi, che pagano per una politica fallimentare di una giunta provinciale che non sa far altro che occuparsi di orsi quando avvengono fatti anomali, ma nulla ha fatto per prevenire, per formare, per informare, per adottare strategie con l’uso della tecnica e di esperti veri. Per quanto ci riguarda faremo tutto ciò che potremo per liberare questa orsa, per portare proposte di convivenza con la fauna selvatica; ricordiamo che sono anni che proponiamo soluzioni preventive e sensate, formulate con esperti del settore e non improvvisate come fanno questi politici che cavalcano solo l’onda del terrore».
l'incontro formativo
di Redazione
Il 20 novembre alla Fondazione Mach l'evento di approfondimento riservato ai datori di lavoro i cui dipendenti potrebbero essere esposti al rischio di incontrare, durante il proprio lavoro, un orso o un lupo