intercultura

lunedì 2 Dicembre, 2024

La console del Marocco in visita a Palazzo Thun: «L’Autonomia trentina un esempio per il nostro Paese»

di

Sabato l'evento che ha promosso le opportunità economiche e geostrategiche delle regioni meridionali marocchine come destinazione per investimenti e cooperazione con l’Italia

Venerdì 29 novembre il presidente del Consiglio comunale Paolo Piccoli, affiancato dal consigliere Assou El Barji, ha incontrato nella sala Tridentum di Palazzo Thun la console generale del Marocco Ouafa Zahi, accompagnata da una delegazione composta da parlamentari, imprenditori e giornalisti.

La console ha ringraziato per l’accoglienza e l’ospitalità e sottolineato l’importanza di questo incontro in termini di rafforzamento del rapporto tra Italia e Marocco, in particolare tra Trento – la cui comunità marocchina è composta da 855 persone – e la città di Smara, nel Sahara Occidentale, anche in merito a prospettive di cooperazione future.

Dall’incontro è emerso anche come l’autonomia trentina possa fungere da esempio per il Marocco e come i rapporti tra città possano favorire l’arricchimento culturale reciproco.

Nella giornata di sabato, invece, è stato organizzato un incontro internazionale a Trento per celebrare il 49° anniversario della Marcia Verde e il 69° anniversario dell’Indipendenza del Marocco. L’evento, intitolato «Il Marocco, leader nel turismo e negli investimenti internazionali», ha promosso le opportunità economiche e geostrategiche delle regioni meridionali marocchine come destinazione per investimenti e cooperazione con l’Italia.

Hanno partecipato imprenditori, accademici, parlamentari e personalità italiane. Si è discusso dello sviluppo infrastrutturale delle regioni meridionali, delle risorse naturali, delle energie rinnovabili e del ruolo delle donne sahariane nello sviluppo locale. L’evento si è concluso con scambi di doni e celebrazioni che hanno rafforzato i legami culturali e diplomatici tra Marocco e Italia.