L'appuntamento

giovedì 6 Aprile, 2023

La Fanfara dei carabinieri incanta il Teatro Sociale

di

Iniziativa inedita per Trento con una finalità solidale: raccolti fondi da destinare alle vittime del terremoto in Siria

Il «Canto degli Italiani», l’inno nazionale eseguito dal soprano di fama internazionale Katarzyna Medlarska,  perginese di adozione ha aperto, tra gli applausi del pubblico trentino, il concerto di Pasqua della Fanfara dei Carabinieri. Una novità per Trento, un evento gratuito e aperto al pubblico e con finalità benefiche, grazie alle libere offerte del pubblico. Uniniziativa del Comando Provinciale dei Carabinieri, con la collaborazione del Comune di Trento e il supporto del Centro Servizi Culturali Santa Chiara.
Sul palco del Teatro Sociale, alle 17,30, la Fanfara «Lombardia», composta da 30 elementi e diretta dal Maresciallo Capo Andrea Bagnolo, musicista e compositore di brani e arrangiamenti per varie formazioni, oltre che carabiniere.
La fanfara ha proposto una scaletta di 13 brani, alternando a brani classici e marce militari, anche le colonne sonore che hanno fatto la storia del Cinema internazionale, per finire con «La Fedelissima», la marcia d’ordinanza dell’Arma dei Carabinieri. Non è mancato, al termine dell’esibizione, un fuori-programma, con la Fanfara che ha intonato le note dell’Inno al Trentino.

«Il ricavato delle offerte – ha fatto sapere il comandante provinciale Matteo Ederle – sarà devoluto a favore delle popolazioni colpite dal recente sisma in Turchia e Siria. Abbiamo voluto che gli auguri pasquali divenissero un’occasione per fare del bene con un’iniziativa all’insegna della solidarietà».