Economia
venerdì 4 Aprile, 2025
La guerra commerciale di Trump, Confindustria Trento a Bruxelles. Delladio: «No a contro dazi europei. Trattativa a tutto campo»
di Francesco Terreri
A partire da domani, sabato 5 aprile, saranno applicati dazi di base del 10% praticamente a tutti i prodotti, che diverranno del 20% a partire dal 9 aprile. L’economista Fracasso: «Primo effetto? L’inflazione»

«Una svolta epocale per gli Stati Uniti, che tornano di fatto al protezionismo degli anni Venti del Novecento, e un passo indietro clamoroso per l’integrazione delle nostre economie, con effetti dirompenti che porteranno solo danni, a tutti». è l’allarme del presidente di Confindustria Trento Lorenzo Delladio dopo L’Executive Order dell’altro ieri con cui il presidente Usa Donald Trump ha annunciato nuovi dazi doganali a largo raggio, in particolare tariffe del 20% dal 9 aprile prossimo verso gran parte dei prodotti esportati dall’Unione Europea in Usa, tra i quali i quasi 700 milioni di euro di export trentino. «Gli Usa tornano indietro di un secolo in un momento in cui il mondo vive già un momento g...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonati