Spettacoli
giovedì 19 Dicembre, 2024
di Jessica Pellegrino
La magica atmosfera del Natale è pronta a raggiungere il suo culmine anche per quanto riguarda le proposte di spettacoli, concerti e non solo. Dal 21 dicembre al 5 gennaio, il pittoresco borgo di Fondo, situato nel cuore dell’Alta Val di Non, si trasforma in un vero e proprio villaggio incantato, dove la tradizione, la cultura e la magia del Natale si fondono in un’esperienza unica. Il “Borgo di Natale” offre un ricco programma di eventi che si propone di incantare grandi e piccini, tra mercatini, spettacoli, laboratori creativi, musica dal vivo e tanto altro. Nel cuore del centro storico, le caratteristiche casette in legno ospitano un variegato mercatino, dove i visitatori possono gustare prodotti gastronomici locali e scoprire prodotti artigianali.
A Lundo, nelle Giudicarie Esteriori, dal 26 al 28 dicembre, dalle 17 alle 21 largo al presepe vivente contemporaneo e teatralizzato “Shalom – pace”. Il borgo si trasforma, per tre giorni, nella Betlemme di 2000 anni fa… ma lo fa con una storia che si arricchisce di stimoli contemporanei, tra videomapping, performance ed installazioni che portano a riflettere sul senso della tradizione e del tempo. A renderlo possibile sono gli oltre 50 i figuranti, provenienti da tutte le Giudicarie, che insieme ad attori professionisti, daranno vita alla rappresentazione della natività e che ripercorreranno il viaggio di Maria e Giuseppe da Nazareth a Betlemme, attraverso la fusione di più arti performative.
Il sipario dell’Auditorium S. Chiara di Trento si alza invece su uno spettacolo classico del Natale: “Il lago dei cigni”. Lunedì, alle 17 ed alle 21, gli artisti del Balletto di Mosca interpretano quest’icona dei balletti classici ottocenteschi. La storia d’amore, di tradimento e di trionfo del bene sul male viene presentata con sontuose scenografie, raffinati costumi e un cast guidato da stelle dello scenario internazionale del balletto. Il prestigio e la notorietà senza tempo raggiunti da Il Lago dei cigni sono esaltati dalla musica ispiratrice di Čajkovskij e dalla grande inventiva ed espressività delle coreografie di Marius Petipa.
A regalare invece quattro giorni di grande divertimento e intrattenimento al Teatro Sociale di Trento è Ennio Marchetto. Spazio infatti ad un evento capace di far assaporare la magia del Natale a teatro in compagnia del grande cabarettista e trasformista che, dal 24 al 27 dicembre, porta sul palco il suo “The Living Paper Cartoon”. Attraverso costumi di carta Marchetto dà vita ad una vera Babilonia di musica, teatro e creatività interpretando cantanti e grandi personaggi italiani e stranieri tra cui, solo per citarne alcuni, Tina Turner, Mina, Liza Minelli, Marylin Monroe, Vasco Rossi, Madonna, Pavarotti… e tra i nuovi personaggi Napoleone, Lady Gaga, Arisa, Maria Callas, Marco Mengoni, Edwuard mani di forbice. La forza dello spettacolo consiste poi nella straordinaria velocità con cui l’artista muove i costumi, li apre, aggiunge particolari disegnati e parrucche di carta. Lo spettacolo è in replica martedì alle 16 nonché, mercoledì, giovedì e venerdì alle 20:30.
Non può poi mancare una proposta in grado di regalare un clima natalizio tradizionale e classico anche ai più piccoli. Domenica, alle 20:45, sul palco del Teatro Comunale di Pergine Valsugana approda il Balletto di Siena con “Lo schiaccianoci”. La produzione della compagnia senese, firmata dal maestro Marco Batti, mette in scena il balletto classico in due atti che ripercorre le vicende della piccola Clara e del suo magico viaggio in un mondo incantato attraverso le celeberrime musiche di Čajkovskij. Una pièce che ha il merito di comunicare anche al pubblico dei più piccoli grazie ad una rilettura dell’opera fresca a spontanea, infatti, bambini e adulti hanno la possibilità di immedesimarsi nei giovani dello spettacolo.