La proposta

mercoledì 2 Aprile, 2025

La musica di Manuel Agnelli e la satira di Makkox tra le proposte del Fuori Festival

Tante nuove proposte e filoni anche della rassegna culturale

Fuori Festival 2025 mette al centro i giovani e propone un programma ricco di eventi, labora-tori e dibattiti, progettato per stimolare e sostenere idee innovative, tra formazione e intratte-nimento intelligente, con format diversificati pensati per coinvolgere anche un pubblico di tut-te le età.
Il Fuori Festival 2025 si distingue per la sua inclusività, offrendo spazi di dialogo e confronto per le nuove generazioni e, più in generale, promuovendo la partecipazione attiva di un target trasversale. In un programma fitto e variegato, non mancheranno appuntamenti dedicati all’economia sociale, attività di formazione e laboratori e incontri verticali dedicati al mondo del lavoro, al benessere, alla salute e alla sostenibilità.

Spazio alle voci del domani
Quella di quest’anno sarà un’edizione all’insegna della partecipazione attiva e della condivisione di pensiero: la nuovissima Lounge del Fuori Festival in Piazza Fiera sarà il luogo di riferimento di alcuni degli appuntamenti più significativi a partire da CALL FOR IDEAS “Le voci del domani”, l’iniziativa promossa dal Comitato Scientifico del Festival e dal comitato organizzatore del Fuori Festival per dare voce alle nuove generazioni. Grazie a questa iniziativa, i giovani saranno coinvolti non solo come pubblico, ma anche come parte attiva in alcuni dei panel, portando nelle 4 giornate anche le loro idee, il loro punto di vista e le loro speranze per il futuro. Al Festival la partecipazione riguarderà studentesse e studenti universitari nel ruolo di “autori” di un panel o di “speaker” coinvolti su argomenti di loro interesse ed inseriti in alcune delle tavole rotonde in programma; al Fuori Festival ragazzi e ragazze tra i 16 e i 26 anni allargheranno i temi e porteranno al centro del dibattito gli argomenti di maggior interesse per il pubblico dei giovani, animando momenti di confronto con il pubblico aperti, informali e stimolanti. Nell’una e nell’altra iniziativa, ragazzi e ragazze avranno così una voce e l’opportunità di esprimere la propria visione del mondo di oggi e di domani.

I Visionari
Le tendenze più attuali e le contaminazioni verso il futuro saranno il contributo dei “Visionari”, social talent, artisti e divulgatori che anche quest’anno saranno protagonisti del Fuori Festival usando linguaggi coinvolgenti e innovativi.
Con la giovane divulgatrice Virginia Benzi, alias “QUANTUM GIRL”, si approfondirà il ruolo delle discipline scientifiche e tecniche nella costruzione del domani,coinvolgendoi ragazzi con quiz sul tema STEM e FUTURO; Stefano Mancuso, neurobiologo e direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale, guiderà il pubblico alla scoperta della neurobiologia vegetale, per comprendere come le piante siano organismi sociali sofisticati ed evoluti, costruiti su un modello totalmente diverso dal nostro; Antonio Losito, autore tv, podcaster, divulgatore pop, utilizzerà il suo stile ironico e coinvolgente per parlare di democrazia e di come fake news e intelligenza artificiale possano – in poche mosse – destabilizzarla.

Tra i “visionari” una sezione importante sarà naturalmente dedicata all’educazione finanziaria, tema cardine per le giovani generazioni e non solo, in un mondo in cui la gestione delle proprie finanze costituisce un aspetto sempre più rilevante per il benessere individuale e collettivo. Alan Smith, responsabile del team Visual e Data Journalism del Financial Times, spiegherà come l’innovazione scaturisca spesso da idee audaci, mentre Annalisa Monfreda, giornalista e scrittrice, co-fondatrice di Rame, guiderà un panel dedicato al rapporto con il denaro, in collaborazione con Fondazione Caritro. Tornerà anche l’atteso appuntamento con Young Finance, il progetto di educazione finanziaria de Il Sole 24 ORE rivolto ai ragazzi: il giornalista Marco lo Conte, lo Youtuber Gianluigi Ballarani e i professori Elia Bombardelli e Paolo Colletti condurranno CRYPTOGAME, un appuntamento interattivo che, attraverso quiz e domande, sosterrà la divulgazione aiutando a prevenire eventuali errori, truffe o scelte sbagliate.

A chiudere gli appuntamenti dei “visionari” in piazza Fiera sarà il fumettista e autore tv Makkox con un panel su “La satira al tempo dei social”, per celebrare i 20 anni del Festival dell’Economia assieme allo Studio d’arte Andromeda, che con i suoi disegnatori e fumettisti accompagna da sempre la kermesse.

Al Muse la proposta per bambini e famiglie
Come da tradizione, il Fuori Festival 2025 non mancherà di offrire proposte educative e di intrattenimento ai più piccoli e alle famiglie con un palinsesto realizzato in collaborazione con il Museo delle Scienze di Trento: laboratori, esperienze interattive e momenti di gioco per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni consentiranno di vivere un’esperienza coinvolgente, immersi nel verde del Parco del MUSE, dove sarà allestita una CLOUD che ospiterà il programma dei quattro giorni del Festival.
Tornano gli appuntamenti con le storie di Fiabe e denaro, i laboratori di educazione finanziaria che formano i più giovani attraverso la lettura di fiabe curate dagli educatori della Fondazione Caritro. Un’altra importante novità di questa edizione è la presenza negli spazi educational del Fuori Festival del marchio Giotto con le sue iconiche matite colorate Giotto Supermina a disposizione dei più piccoli per dare libero sfogo alla loro fantasia.
Lo spazio dedicato ai libri sarà animato con il coinvolgimento degli illustratori della collana Disney dedicata all’educazione finanziaria, l’ECONOMIA DI ZIO PAPERONE, mentre l’autore Paolo De Piazzi guiderà i giovani come dei veri esploratori in un viaggio attraverso le meraviglie del mondo animale.
Un altro dei protagonisti del palinsesto sarà il cibo, esplorato in tutte le sue dimensioni sensoriali e scientifiche: nelle giornate del Festival saranno organizzare visite alla mostra del MUSE “Food Sound. Il suono nascosto del cibo”, proposti laboratori sull’alimentazione per scoprire l’influenza che il cervello ha sul nostro modo di percepire il cibo e esperienze di degustazione di acque da fonte.
Con i maestri casari del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP, grandi e piccini verranno guidati alla scoperta del cibo che nasce da procedimenti di lavorazione della materia prima per arrivare con nuova forma e consistenza sulla nostra tavola: è “la magia del latte”, i processi sorprendenti che danno vita a un formaggio. Nel weekend la cloud del MUSE ospiterà tra l’altro appuntamenti dedicati alla nutrizione e al benessere psicofisico: tra gli ospiti il biologo di fama internazionale, Daniel Lumera, che guiderà una sessione pratica per conoscere il potere della meditazione.
Non può esserci salute del corpo senza salute mentale, un universo complesso, ancora poco esplorato e spesso frainteso, che merita attenzione e comprensione. 24 ORE Salute proporrà un ciclo di incontri dedicati a questo tema e realizzati con il supporto di Angelini Industries. Attraverso le testimonianze di esperti e di chi ha vissuto queste esperienze in prima persona, si parlerà soprattutto di giovani, di donne e dell’equilibrio – spesso fragile – tra vita privata e lavoro. Inoltre, in Piazza Fiera, Angelini Industries proporrà l’installazione dal titolo “Tu come stai?”, uno spazio pensato per accogliere messaggi del pubblico del Fuori Festival che in forma anonima potrà lasciare pensieri e parole che hanno bisogno di trovare voce.

Economia Sociale
Altra novità del Fuori Festival 2025 il nuovo filone dedicato all’ Economia Sociale, in cui verranno raccontate storie di solidarietà, cooperazione e inclusione, come nel caso dell’associazione CCO – Crisi Come Opportunità che, dal 2013, porta laboratori di musica e teatro all’interno degli istituti di pena per minori. All’interno del panel “Portami là fuori – rap e teatro negli istituti di pena per minori” si racconterà l’esperienza del rapper e formatore Francesco Kento Carlo con la regista e pedagogista teatrale Adriana Follieri. Il giovane rapper Totò chiuderà l’incontro con una performance live.
A Trento saranno presenti i giovani clown volontari dell’Associazione Veronica Sacchi Odv che, quotidianamente, portano sorrisi a chiunque viva un momento di malattia o disagio e i volontari de La Forza e il sorriso onlus che illustreranno il loro progetto volto a migliorare il benessere delle pazienti oncologiche. Queste realtà e Gaslininsieme ETS – Fondazione di Partecipazione che si occupa dello sviluppo di progetti a sostegno della cura e assistenza, della ricerca, dell’accoglienza e umanizzazione delle cure dei piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico Gaslini di Genova – si confronteranno inoltre in un panel dedicato al tema dell’assistenza alle persone fragili.

Dare un contributo concreto alla società attraverso un impegno solidale è anche l’obiettivo della Andrea Bocelli Foundation- Ente Filantropico, chesarà a Trento per far conoscere quanto il Terzo Settore possa fare per la comunità.
Il tema della tutela dei minori online, sempre più di rilievo, sarà l’oggetto del panel in collaborazione con la Polizia Postale “I minori e le insidie della rete: riconoscere i segnali”: lo sviluppo di una società si riconosce non solo dall’attenzione a chi è in difficoltà, ma anche dalla capacità di proteggere i più piccoli.
Spregiudicata ironia e brillante improvvisazione, per superare i confini del politicamente corretto, saranno in scena all’Auditorium Santa Chiara con lo show “Din Don Down”, ideato da Paolo Ruffini per Vera Produzioni con Paolo Ruffini e la Compagnia Mayor Von Frinzius, composta da attori con disabilità con la regia di Lamberto Giannini, il coordinamento artistico Rachele Casali e accompagnamento al pianoforte di Claudia Campolongo.

Musica
Tornano gli appuntamenti con la musica che quest’anno sarà protagonista non solo come forma d’arte e intrattenimento serale ma anche come tematica di incontri e panel dedicati alla creatività alle opportunità di carriera in ambito musicale.
Tra questi, SWIPE, il format curato da Fondazione Caritro, dove troveranno spazio le testimonianze di chi ha trasformato la passione per la musica in una professione: tra gli ospiti Shablo, produttore e manager, con la moderazione di Rudy Zerbi.
L’appuntamento “Breaking the Loop: Musica Elettronica e Rappresentazione di Genere” sarà dedicatoalle sfide e le opportunità per le produttrici e le professioniste del settore discografico. Seguirà una esibizione live alla lounge del Fuori Festival con Plastica e White Mary.
Si riconfermano gli appuntamenti “parole e musica” al Teatro Sociale con i grandi nomi della musica italiana, come il cantautore Brunori SAS, interprete ironico ma profondamente introspettivo, e la cantautrice Gaia, con le sue sonorità pop e influenze latino-americane.
A salire sul palco del Fuori Festival sarà anche Manuel Agnelli: con “SUONI DAL FUTURO PER AGNELLI”, il musicista e conduttore di Radio 24dialogherà – in un incontro unico e coinvolgente – con alcuni dei protagonisti di “Carne Fresca, Suoni dal Futuro”, la rassegna che da mesi anima le serate del Germi – il suo spazio culturale milanese – con le voci più fresche e autentiche della nuova musica italiana.
Il palinsesto musicale del Fuori Festival presenta alcuni importanti appuntamenti dedicati alla musica classica. Tra i protagonisti, il Maestro Uto Ughi con due incontri di rilievo all’Auditorium Santa Chiara, realizzati in collaborazione con la Fondazione Uto Ughi, impegnata nella divulgazione della musica classica tra le nuove generazioni e nella valorizzazione del grande patrimonio musicale classico del nostro paese. La mattinata di venerdì 23 maggio si aprirà con “Note e storie: a lezione con Uto Ughi”, in cui il Maestro racconterà la musica ai giovani con una lezione-concerto aperta al pubblico durante le prove con l’orchestra “I Virtuosi Italiani”, mentre la sera si terrà il concerto dal titolo: “Economia in Musica: Il Viaggio Sonoro di Uto Ughi” con l’Orchestra “I virtuosi Italiani”.
Tra gli altri eventi di musica classica in programma, un concerto esclusivo della pianista di fama internazionale Gile Bae, e l’incontro condotto da Piero Maranghi, direttore di SKY Classica, dedicato a “L’impresa del Melodramma”.
Comedy
Nelle serate del Fuori Festival, alla magia della musica si aggiungerà il potere della risata: da giovedì 22 a sabato 24 maggio, alcuni dei migliori talenti della scena comica italiana saliranno sul palco per regalare momenti di leggerezza e ironia. Si partirà giovedì 22 con lo spettacolo condotto da Davide Paniate “Le donne non fanno ridere”, ideato e prodotto da Paolo Ruffini per Vera Produzioni con la partecipazione di Beatrice Baldaccini, Aurora Camilli, Claudia Campolongo, Alice De Andrè, Ginevra Fenyes, Corinna Grandi, Elisa Marinoni. Venerdì 23 vedrà sul palco della Filarmonica “Una serata con Carlo Amleto”. Sabato 24 l’appuntamento sarà con l’umorismo diretto e pungente di Luca Ravenna e il suo spettacolo “I miei bitcoin”.
I programmi di Radio 24 in Piazza Battisti
Anche quest’anno, il palco di Radio 24 in Piazza Battisti sarà protagonista con le sue trasmissioni in diretta live fin dal mattino. Un’occasione unica per il pubblico di incontrare i conduttori, scoprire il dietro le quinte della radio e vivere l’emozione della diretta, tra attualità, economia, salute, costume, società e approfondimenti internazionali. Tra giovedì 22 e venerdì 23 andranno in onda “24 Mattino”, “Uno, Nessuno, 100Milan”, “Effetto Giorno”, “Due di Denari”, “Focus Economia”, “La Zanzara”, “Nessun Luogo è Lontano”, mentre nel weekend sarà la volta di “Amici e Nemici”, “Si Può Fare”, “Europa Europa”, “Obiettivo Salute Week End”, “Obiettivo Salute in Tavola” e “Non Mi Capisci” e lo “Speciale Festival Economia di Trento”.
Torna anche l’appuntamento con i live show di Radio 24: da Giampaolo Musumeci e Beppe Salmetti con “Nessun Luogo è Lontano Live” ai Ciappter Ileven e la loro “TRUFFO-NOMIA – Festival delle truffe, da Charles Ponzi alle cleptovalute”, passando per la Conferenza Stampa de “La Zanzara”, dove Giuseppe Cruciani e David Parenzo risponderanno senza filtri alle domande del pubblico, sino al nuovo format dello spettacolo degli Off Topic dal titolo “PATRIARCATO S.p.A”.
I podcast dal vivo
Il palco di Radio 24 in Piazza Cesare Battisti ospiterà la produzione live di alcuni episodi delle serie di “24Ore Podcast”più seguite e innovative. L’appuntamento sarà con: “Elon. Uno, Nessuno, Cento Musk”, “2024 Speciale Intelligenza Artificiale”, “La Quarta Medaglia” a cui si aggiungono i Podcast Daily del Sole 24 Ore, tra cui “Market Mover”.
Il mondo Podcast entrerà anche nelle scuole di Trento: alcune classi avranno l’opportunità di partecipare ad una puntata speciale di “That’s America – dietro le quinte degli Stati Uniti” di Alessandro Milan e Andrew Spannaus.
In piazza Fiera, invece, Alessandra Scaglioni, Responsabile coordinamento 24Ore Podcast, insieme ad alcune delle principali professionalità del Gruppo 24 ORE guideranno il panel “Come nasce un Podcast”.

Anche quest’anno, lo studio d’arte Andromeda torna al Festival dell’Economia con uno sguardo critico e satirico sul mondo dell’informazione. Oltre alla consueta mostra annuale, intitolata “Sorrisi del Mondo”, sarà possibile fare un viaggio nel tempo grazie alla mostra “20 Anni di Sguardi sul Mondo”, organizzata da Trentino Marketing in collaborazione con Andromeda. Un’occasione per ripercorrere le edizioni del festival attraverso disegni e fumetti. Entrambe le mostre saranno visitabili a Palazzo Trentini dal 22 al 25 maggio.

L’edizione 2025 del Festival dell’Economia di Trento ospiterà anche le prime celebrazioni di un compleanno speciale: Il Sole 24 Ore, infatti, compie 160 anni e proprio a Trento saranno in programma i primi, importanti appuntamenti di avvicinamento alla data ufficiale di celebrazione di novembre. Tra le iniziative in programma, la mostra a cielo aperto dedicata al racconto della storia del quotidiano: durante i quattro giorni del Festival, negli spazi dello storico cortile di Palazzo Benvenuti la mostra ospiterà immagini e copertine storiche de Il Sole 24 Ore, ripercorrendo attraverso le sue pagine i momenti chiave della politica, dell’economia e della finanza italiana e mondiale che Il Sole 24 Ore ha seguito nella sua lunga storia. Il Fuori Festival sarà anche il contesto dove verranno messi al centro delle prime celebrazioni coloro senza i quali questo viaggio non sarebbe stato possibile, i lettori: verranno infatti svelati gli otto vincitori dell’iniziativa “Opinion Reader”, che saranno invitati d’eccezione al Festival e assisteranno al disvelamento della campagna ufficiale dei 160 anni che li vedrà protagonisti con il proprio volto e la propria testimonianza in 160 caratteri. La domenica, per salutare i partecipanti, il Fuori Festival presenterà l’anteprima esclusiva, in versione live, del Podcast Speciale History Telling di Paolo Colombo, omaggio ai 160 anni del Sole 24 Ore.
La lettura de Il Sole 24 Ore accompagnerà il pubblico del Festival con il ritorno dell’appuntamento “Un caffè al Sole”, la rassegna stampa a cura dei vicedirettori del quotidiano che, dal venerdì alla domenica dalle 8:30 alle 9:30, presso il Bar Pasi nell’omonima Piazza, leggeranno e commenteranno le principali notizie del giorno.
Il palinsesto del Fuori Festival tornerà anche ad ospitare l’appuntamento con Lab24, l’area data-visual de Il Sole 24 Ore dove storie, inchieste e approfondimenti vengono raccontati attraverso dati, video e visualizzazioni interattive; infine, gli incontri dedicati all’Economia della Bellezza, moderati daNicoletta Polla Mattiot, Direttrice di How To Spend It. Con Franco Molteni, medico, si parlerà di sport come espressione di innovazione e resilienza, mentre il rapporto tra bellezza e sostenibilità sarà al centro dell’incontro con Marco Nones, fondatore di RespirArt, e Isabella Della Ragione, scrittrice, agronoma e archeologa botanica. Inoltre, l’attore, regista e produttore Stefano Accorsi sarà protagonista di un confronto sul tema della sostenibilità.