L'iniziativa

mercoledì 20 Settembre, 2023

La «poesia scientifica» contro la crisi climatica: il Muse lancia un corso avanzato per artisti

di

Due giorni di lezioni fra poesia, scienza e arte contemporanea. Entro l'8 ottobre la presentazione delle domande

Il Muse lancia un «corso» avanzato sulla poesia scientifica per contrastare la crisi climatica ed ecologica. Le iscrizioni sono riservate agli artisti sotto ai 35 anni. La squadra di lavoro sarà selezionata e parteciperà ad una masterclass di due giorni al Muse, il 28 e il 29 ottobre, sotto il titolo «Teorie dei climi».
L’iniziativa
L’iniziativa è stata lanciata dalla piattaforma «We are the flood», ideata da Stefano Cagol e dal Museo delle scienze di Trento. Rientra nell’ambito del più ampio programma del Muse su «Nxt-Formazione e trasformazione». Protagonista delle due giornate è la poesia scientifica, capace di intrecciare diverse discipline nell’affrontare i complessi temi ecologici, alla ricerca di un equilibro fra umanità e ambiente, scienza e futuro.
Cosa prevede il corso
Curata da Alessandro Castiglioni, componente del board of research advisors di «We Are the Flood», la masterclass è dedicata, in particolare, al rapporto fra narrazioni, poesia, scienza e arte contemporanea. Le lezioni si svolgono in modalità seminariale. Momenti di dialogo sono alternati a letture poetiche e letture critiche a partire da tre opere: Teorie dei Climi (di Alessandro Castiglioni, edito da Postmedia, anno 2023), Betelgeuse e altre poesie scientifiche (di Franco Buffoni, edito da Mondadori, anno 2021) e Geografie (di Antonella Anedda, edito da Garzanti, anno 2021).

Come partecipare
Possono partecipare artiste e artisti, creative e creativi, curatrici curatori under 35 di qualsiasi nazionalità. La partecipazione è riservata alle persone selezionate tramite open call. Il materiale richiesto per candidarsi consiste in una lettera motivazionale, in una biografia e in un esempio di opera o testo o concept. Il tutto dovrà essere inviato entro la mezzanotte dell’8 ottobre 2023 via email all’indirizzo: opencall@wearetheflood.eu.