La rilevazione

mercoledì 7 Giugno, 2023

La qualità dell’aria migliora: a maggio nessun inquinante ha raggiunto concentrazioni superiori ai limiti

di

Le concentrazioni delle polveri sottili PM10 sono risultate contenute per l’intero mese

Notizie positive dal bollettino mensile di Appa che misura la qualità dell’aria in Trentino. Anche nello scorso mese di maggio nessun inquinante ha raggiunto concentrazioni superiori ai limiti previsti. Valori contenuti si sono infatti registrati sia per le polveri sottili che per il biossido di azoto, mentre per quanto riguarda l’ozono i dati sono sostanzialmente in linea con quelli attesi in questa stagione dell’anno.

La presenza di ozono O3 nell’aria infatti è in gran parte legata a fattori meteorologici, quali l’aumento della temperatura e della radiazione solare, tipici della stagione primaverile ed estiva. Seppur in aumento rispetto ai mesi invernali, le concentrazioni medie orarie sono dunque risultate sempre inferiori al valore di riferimento di 180 μg/m3 indicato come soglia di informazione.

Le concentrazioni delle polveri sottili PM10 sono risultate contenute per l’intero mese di maggio mantenendosi sempre ben al di sotto del limite previsto per la media giornaliera di 50 µg/m3 in tutte le stazioni della rete provinciale di monitoraggio della qualità dell’aria.

Le concentrazioni medie mensili di biossido di azoto NO2 misurate nel mese di maggio sono risultate del tutto in linea con i due anni precedenti. I valori medi orari sono rimasti sempre inferiori al limite di 200 µg/m3.

Il bollettino è sul sito www.appa.provincia.tn.it/