la polemica

lunedì 8 Luglio, 2024

La Rai censura i risultati delle elezioni in Francia: nessuna copertura sui canali. È bufera

di

Su Rai News, il canale dedicato alle notizie 24 ore su 24, è andato in onda il Festival Città Identitarie di Pomezia

Non è andata in onda alcuna diretta sulla Rai ieri sera per aggiornare i cittadini sul risultato delle elezioni in Francia, vinte a sorpresa dalla gauche. Invece, su Rai News, il canale dedicato alle notizie 24 ore su 24, è andato in onda il Festival Città Identitarie di Pomezia, senza nemmeno uno stacchetto per dare la notizia lampo. Mentre Mediaset e LA 7 hanno scelto una programmazione ad hoc per raccontare da subito l’esito del voto.

L’Usigrai si dice indignata e «trova assai grave che il Servizio Pubblico non abbia informato i telespettatori in maniera tempestiva ed esaustiva su quanto stava accadendo in Francia. Bastava allungare i tg delle reti generaliste e impegnare il canale all news in una diretta sulle elezioni: cosa che non è stata fatta» si legge nel comunicato.

«Sui risultati delle elezioni francesi – continua – il Servizio Pubblico non ha fatto nulla per dare conto tempestivamente su quanto stava avvenendo di un voto che parla direttamente al futuro dell’Europa».

Duri i commenti di alcuni componenti del Pd che annunciano di portare il caso in commissione di vigilanza Rai.

L’Usigrai esterna la preoccupazione di una «significativa riduzione degli spazi di informazione, tradizionalmente gestiti dalle testate giornalistiche del Servizio Pubblico». Una scelta, questa, che inevitabilmente porta a un radicale cambiamento di narrazione che «danneggia la Rai e i cittadini».