lo spettacolo

mercoledì 3 Gennaio, 2024

«La regina delle nevi. Battaglia finale»: inaugura il 2024 di Scappo a teatro-Famiglie

di

La programmazione dedicata al teatro ragazzi si apre con il lavoro di Renzo Boldrini e Michelangelo Campanale. Appuntamento domenica 7 gennaio, ore 16 – Teatro Sociale di Trento

Primo appuntamento dell’anno nuovo con la Stagione di Scappo a teatro FAMIGLIE, la programmazione del Centro Servizi Culturali S. Chiara dedicata al teatro ragazzi, realizzata con il Coordinamento Teatrale Trentino (che si avvale della consulenza artistica di Giovanna Palmieri).

Domenica 7 gennaio, alle ore 16, il Teatro Sociale di Trento ospiterà il lavoro di Renzo Boldrini e Michelangelo Campanale dal titolo La regina delle nevi. Battaglia finale, interpretato da Alice Bachi. Una produzione Giallo Mare Minimal Teatro.

La regina delle nevi è una storia che ha come protagoniste due figure femminili: la sovrana che con i suoi poteri strega gli umani riducendoli ad automi privi di memoria e di sentimenti e Gerda, una bambina che affronta mille peripezie per liberare il suo amico Kay, prigioniero della Regina delle Nevi.

Questo è lo sfondo sul quale, come in un gioco di specchi s’innesta la storia di Margherita, una ragazza che da bambina, insieme al suo amico del cuore Giacomo, amava ascoltare la favola della Regina dalla voce della nonna. Margherita non ha mai dimenticato quella favola ma, al contrario della bambina del racconto, non ha mai trovato il coraggio per affrontare e sconfiggere le sue paure e dare così un “lieto fine” anche alla sua storia personale.

Grazie ad un sogno Margherita, ormai adulta, torna nella casa della nonna dove ascoltava la storia di Kay e Gerda. Riscopre i luoghi della sua infanzia, ritrovando quello che amava di più: un armadio con uno specchio che diventa una porta che le permette di mettere in relazione favola e realtà, passato e presente. Margherita affronta e supera le sue paure e, sconfiggendo la Regina delle Nevi, diventa finalmente davvero “grande”.