Gli incontri
lunedì 25 Settembre, 2023
di Redazione
Tre incontri organizzati da Apss e MUSE sul tema della salute, affrontato da una prospettiva multidisciplinare“Rimanere in salute in un mondo che cambia. Tre incontri su benessere, ambiente e cultura”. È questo il titolo del convegno organizzato dal Dipartimento di prevenzione dell’Apss in collaborazione con il MUSE – Museo delle Scienze di Trento e con il sostegno del sindacato dei medici del territorio (S.i.me.t), dedicato al tema della salute e alla sua promozione. Carattere distintivo dell’evento è l’approccio multidisciplinare, il tema viene infatti affrontato a partire da diverse prospettive, della medicina ma anche dell’ambiente, del lavoro, della cultura e del territorio. Un percorso in tre tappe, fra settembre e ottobre, che si propone come una guida alla scoperta dell’equilibrio e del benessere della persona, coinvolgendo esperti della materia ma ricorrendo anche ai linguaggi della musica e del teatro.
Il programma del convegno si articola in tre appuntamenti che si terranno nella sede del Muse, in corso del Lavoro e della Scienza, a Trento, tutti alle 20 e 30. Il primo, “La salute è unica. Il legame indissolubile tra salute umana, animale e dell’ecosistema”, previsto per il 28 settembre, pone al centro del dibattito la natura intesa come una “rete” che comprende persone, animali ed ecosistema. Verranno discusse diverse problematiche interconnesse a vario livello e al dialogo parteciperanno Giovanni Miori, malattie infettive dell’Apss, Lavinia Laiti dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (Appa), Anna Paola Rizzoli della Fondazione Mach, e Roberto Tezzele, Sanità pubblica veterinaria dell’Apss.
Il 12 ottobre il secondo appuntamento intitolato “Lavorare in salute. In scena protagoniste e protagonisti della prevenzione”. Il tema verrà introdotto da una performance teatrale di Bruzio Bisignano al termine della quale gli esperti interagiranno tra loro e con il pubblico. È prevista la presenza di Daniele Gianordoli, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Settore metalmeccanica), di Stefano Debortoli, vice presidente dell’Associazione artigiani e piccole imprese della provincia di Trento, di Manuela Faggioni della Cgil di Trento e di Alessandro Pedrotti, tecnico della prevenzione Apss.
Il terzo e ultimo appuntamento è in programma il 26 ottobre: “La cultura ci fa bene. Conoscenze, relazioni e stili di vita per il benessere della comunità”. L’incontro prevede un’esibizione dal vivo della scuola musicale OperaPrima di Ala a cura di Oriana Modestia. Seguirà un dialogo tra Ivo Quaranta del Centro di salute internazionale dell’Università di Bologna e Flaviano Zandonai del Cultural Welfare Center di Torino. Il dibattito è arricchito dalle esperienze territoriali in contesti culturali diversi: “Musica, lettura, arte fin da piccoli” con Rosanna Vit del Comune di Trento, “Palazzo Grassi Teens” con Cecilia Bima di Palazzo Grassi di Venezia e “Dedalo vola” con Cinzia Lacchia del Museo Borgogna di Vercelli. |
Festività
di Margherita Montanari
L'altoatesino del ristorante Flurin di Glorenza porta in tavola la sua idea del pranzo del 25 dicembre. «Si possono cucinare ricette buonissime anche senza usare ingredienti costosi. Un grande classico sono le lasagne»