Meteo
mercoledì 9 Ottobre, 2024
di Davide Orsato
Due uragani condizioneranno il meteo nell’emisfero nord nei prossimi giorni. Il primo, decisamente il più preoccupante, è l’uragano Milton che si abbatterà sulla costa della Florida attorno alle 19 di oggi, ora locale. Si tratta del più forte degli ultimi dieci anni, avendo già raggiunto la categoria cinque. Secondo le ultime stime, l’urgano Milton sarebbe sostenuto da venti a 260 chilometri orari nel corso del suo avvicinamento alla costa di Tampa, una delle zone più popolose della Florida. Nell’area vivono oltre tre milioni di persone e si sta organizzando l’evacuazione per molte di loro.
Ma c’è un altro uragano, anche se non più classificabile come tale, che avrà effetti questa volta sul tempo che farà in Europa. Si tratta di Kirk, tempesta «nata» nelle Bermuda che si è diretta in modo anomalo verso est, perdendo gradualmente potenza. Arriverà, sotto forma di depressione, sulla costa francese, ma interesserà – cosa più rara – anche parte dell’Italia. Sarà, infatti, la causa di un’altra giornata piovosa, prevista per domani, giovedì 10 ottobre. Attesi a Trento una trentina di millimetri, specie in mattinata. Complessivamente sarà una giornata meno piovosa rispetto a quella di martedì le cui forti precipitazioni hanno gonfiato i corsi d’acqua, specialmente, del Trentino occidentale, in particolare Noce e Sarca. Sempre per effetto di Kirk, seguirà un rinforzo dell’alta pressione sub tropicale, che porterà a un rialzo delle temperature in Trentino, nuovamente attorno ai 20 gradi.
crisi climatica
di Francesca Dalrì
Il docente Unicam della Sezione di Geologia della Scuola di Scienze e tecnologie, nonché meteorologo (soprattutto per passione) delle gare sciistiche a Cortina è stato ospite della rassegna «Alpitudini»
Provincia
di Patrizia Rapposelli
Coppola (Avs) ironizza: «Il Trentino che respira», Degasperi (Onda) critico: «Sfruttamento del territorio a vantaggio di pochi». Failoni difende la decisione: «Gli organizzatori saranno responsabili»