La kermesse sportiva
mercoledì 21 Dicembre, 2022
di Redazione
Lo scorso weekend l’Italia ha fatto il pieno di medaglie in tutte le discipline invernali, compreso lo sci di fondo con l’impresa di Federico Pellegrino nella Sprint in tecnica libera di Davos (Svizzera).
Proprio dalla Svizzera, più precisamente in Val Müstair, la Coppa del Mondo riprenderà il suo cammino il 31 dicembre con l’apertura del 17° Tour de Ski, trovando poi il dolce epilogo in Val di Fiemme con l’ultima tappa dal 6 all’8 gennaio.
A Davos è arrivato l’oro inaspettato del valdostano “Chicco”, nell’emozionante prova Sprint che ha messo KO sul rettilineo finale il norvegese Johannes Klaebo. Un risultato per la punta di diamante della Nazionale Italiana che gli ha permesso di balzare ora in terza posizione nella classifica generale di Coppa del Mondo con 500 punti dietro i norvegesi Golberg (756 pt) e Klaebo (617 pt).
Ha lanciato segnali positivi l’americana Jessie Diggins, regina del Tour de Ski nel 2021 e terza nel 2018: dopo il secondo posto nella Sprint di Davos vinta dalla padrona di casa Nadine Fähndrich, è riuscita a conquistare l’oro nella 20 km in skating, diventando così la fondista statunitense più vincente in Coppa del Mondo. Migliore tra le italiane una ritrovata Francesca Franchi (23.a), mentre la fassana Caterina Ganz è rimasta a casa a causa di un forte raffreddore, ed ha ammesso però di volersi allenare bene per arrivare in splendida forma al Tour de Ski: “Al Tour ci tengo parecchio, cercheremo di prepararci al meglio e poi sono super curiosa di sapere come me la caverò nelle tre tappe fiemmesi, mi piace molto la pista del Centro del Fondo di Lago di Tesero. La 15 km in classico sicuramente è una gara adatta alle mie caratteristiche, però cercherò di far bene anche nella Sprint e nella mitica Final Climb. Nonostante manchino le russe, il livello quest’anno in Coppa del Mondo è molto alto”.
In Val di Fiemme, intanto, il comitato Fiemme World Cup lavora spedito per il trittico di gare Sprint, Mass Start 15 km e Final Climb, che saranno affiancate dai suggestivi eventi di contorno: sabato 7 gennaio alle 10 scatterà la Coop Mini World Cup, la gimkana promozionale sulle piste del Centro del Fondo di Lago di Tesero aperta ai bambini nati tra il 2011 e il 2017, mentre la sera alle 19.30 si mangia, si beve e si balla alla Winterfest nel tendone delle feste con il giovane gruppo fiemmese “Fleimstaler” ad esibirsi sul palco.
La Rampa con i Campioni di domenica sarà la ciliegina sulla torta: vivere tre giornate di Coppa del Mondo è già di per sé qualcosa di unico, ed avere la possibilità di vedere da vicino anche campioni del passato mettersi di nuovo in gioco supera ogni aspettativa. Alle 9 gli atleti si “arrampicheranno” lungo i ripidi pendii della pista di sci alpino Olimpia III, stesso percorso della mitica Final Climb. La scorsa stagione il podio della ‘Rampa’ fu tutto straniero con il campione olimpico e mondiale Alexander Legkov (già vincitore della Rampa nel 2019 e nel 2020) e la spagnola Marta Cester al primo posto, premiati poco prima dell’arrivo dei “big” di Coppa del Mondo. Le iscrizioni alla 12.a edizione della Rampa con i Campioni sono aperte, tutti i partecipanti saranno premiati con la medaglia di finisher e i primi tre classificati della categoria maschile e femminile avranno l’onore di salire sul podio del Tour de Ski a fine gara. Inoltre il pubblico lungo la pista del Cermis potrà completare un Tour… del Gusto, assaporando le specialità trentine dal dolce al salato.
La passione per gli eventi di Coppa del Mondo in Valle di Fiemme coinvolge i volontari di ogni età: tutti assieme, a partire dal sedicenne Diego Vanzo di Ziano di Fiemme (addetto ai cablaggi TV) fino al più esperto Giuliano Vaia di 83 anni di Tesero (addetto al servizio sicurezza del Centro del Fondo di Lago di Tesero), formano una grande squadra, anzi una grande famiglia.
Passato il Natale e conclusi i festeggiamenti di Capodanno, è tempo dunque di Tour de Ski in Val di Fiemme sulle piste olimpiche e mondiali del Centro del Fondo di Lago di Tesero e sulla mitica ascesa dell’Alpe del Cermis.
Alta Val di Non
di Massimo Furlani
L'edizione 2025 è la numero 51. Il percorso non è ancora definito: dipenderà dalla neve. Tre le opzioni: la piana dei Pradiei utilizzata lo scorso anno, l’area delle Regole di Malosco o le piste da sci della Mendola
Sesto Pusteria
di Redazione
Il turista croato è stato riaccompagnato alla base degli impianti. Per lui una bella sanzione e una denuncia per false attestazioni a pubblico ufficiale: si era presentato come poliziotto delle forze speciali del suo Paese