La gallery

venerdì 4 Novembre, 2022

L’alluvione dell’Adige nel novembre del 1966 nelle inedite immagini a colori di Camillo Kier

di

Si tratta di immagini, mai pubblicate fino ad ora, di un’assoluta rarità storico-iconografica, sia per la tipologia delle inquadrature, sia per il fatto di essere scattate su pellicola invertibile Kodachrome 64 ISO

Le immagini del servizio fotografico sono state scattate, nei giorni dell’alluvione di Trento, subito dopo l’esondazione del fiume Adige.
Si tratta di immagini, mai pubblicate fino ad ora, di un’assoluta rarità storico-iconografica, sia per la tipologia delle inquadrature, sia per il fatto di essere scattate su pellicola invertibile Kodachrome 64 ISO, la cui peculiarità era quella, in relazione ai particolari bagni di sviluppo, di utilizzare copulanti capaci di preservare nel tempo l’originale cromia dello scatto.
Il fotografo, autore di queste splendide e inedite fotografie, è l’Ingegner Camillo Kier, nato a Trento nel 1904 e scomparso nel 1979.
Cotitolare della ditta di famiglia Camillo Chier (un’impresa di termoidraulica), l’autore è stato presidente di FISI Trentino (’38-’41) e Presidente dell’ordine degli ingegneri di Trento (’53-’56).

Si ringrazia, per la disponibilità alla pubblicazione, la famiglia Kier.

Luca Chistè // © Quotidiano “T”

CREDITS:
Digitalizzazione immagini: Dylan Kier
Post-produzione e color-correction: Dylan Kier e Luca Chistè