Il caso

domenica 3 Marzo, 2024

L’amico Fodde: «Chico sta bene, è contento e speranzoso di rientrare presto in Italia»

di

Gli aggiornamenti dalla Florida con tanto di foto scattata sabato. Lui è stato il primo che è andato a trovare il trentino in carcere e che lo segue da oltre 20 anni

Roberto Fodde è uno degli amici fraterni di Chico Forti, che in questi difficili anni gli è stato vicino (abita a Miami) e si è battuto per la sua scarcerazione. Ora preferisce non rilasciare interviste, spiegando che non se la sente in questo momento, forse anche per scaramanzia, riservandosi di poterlo fare «con felicità a breve, una volta che Chico arriverà in Italia».

Fodde affida comunque al nostro giornale un breve messaggio che pubblichiamo, assieme alla foto recentissima di Chico, scattata in carcere sabato 2 marzo: «Non ho niente al momento da poter aggiungere a quello che hanno dichiarato il Presidente Giorgia Meloni, il Ministro Tajani e il nostro Rappresentante politico negli Usa, Andrea di Giuseppe» le parole di Fodde che aggiorna anche sulle condizioni dell’amico trentino. «Chico sta bene, è contento e speranzoso che tutta la procedura necessaria per il suo rientro si risolva nel più breve tempo possibile ed è riconoscente verso tutti voi giornalisti che non lo avere mai abbandonato in tutti questi anni».

Dopo l’annuncio della premier Meloni Lorenzo Moggio, presidente del Comitato «Una Chance per Chico Forti», aveva rivolto un pensiero proprio a Fodde: «Devo ringraziare l’amico Roberto Fodde, residente a Miami: è stata la prima persona che è andata a trovarlo in carcere. Da vent’anni segue Chico e gli è stato vicino, facendo da collegamento con la famiglia e tutti noi».