Il personaggio
mercoledì 28 Agosto, 2024
Lanfranco Cis, ideatore del festival Oriente Occidente: «Non ho mai danzato, ma la magia dell’arte mi ha catturato»
di Anna Maria Eccli
Nel 1981 ebbe il coraggio di credere in un progetto e fondò assieme a Paolo Manfrini la rassegna, una delle creature culturali più longeve, originali, internazionali del Trentino

Ha incontrato un numero incredibile di eccellenze dell’arte, della danza, e di ciascuno ha un racconto preciso in testa, come quando ricorda la saggista Susan Sontag in tuta da operaio, in cima a una scala per sistemare le luci dello spettacolo di Lucinda Childs, danzatrice minimalista che per alcuni anni fu compagna della filosofa. Lanfranco Cis, classe 1948, è lo spirito irrequieto che nel 1981 fondò assieme a Paolo Manfrini «Oriente Occidente», una delle creature culturali più longeve, originali, internazionali del Trentino. Grazie al Festival di Rovereto, sostenuto in principio anche da Mariano Volani, sono approdati in Trentino artisti di tutto il mondo, danzatori, coreografi, musicisti, scenogra...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
Crisi climatica, il geografo Franco Farinelli: «Oggi assistiamo a una tardiva presa d’atto dei grandiosi stravolgimenti. Occorre reinventare la Terra»
di Tommaso Martini
Lunedì l'esperto sarà al Muse per presentare il suo ultimo libro «Il paesaggio che ci riguarda. Un progetto collettivo, un metodo sovversivo»
La testimonianza
L'invasione a Gaza, padre Francesco Patton pessimista: «Israele e Hamas non vogliono la pace»
di Massimo Furlani
Il custode in Terra Santa : «Perché si arrivi a una soluzione pacifica serve una volontà politica, che manca. E il solco dell’odio fra israeliani e palestinesi continua ad approfondirsi»