Trento
giovedì 27 Marzo, 2025
L’annuncio di Ianeselli: «Stazione, cantieri partiti»
di Redazione
Una nuova vetrina, tutta blu, per le Olimpiadi. Il primo cittadino: «Abbiate pazienza, sarà un po' polveroso»

«La buona notizia è che sono finalmente entrati nel vivo i lavori alla stazione dei treni. A fine anno saranno del tutto rinnovati sia gli interni, con la sala d’aspetto, il bar e le attività commerciali, sia la facciata esterna, le due piazzette antistanti, il sottopasso di via Lampi, la velostazione». L’annuncio, via Facebook, arriva dal sindaco di Trento, Franco Ianeselli.
Si parla dei lavori per il rifacimento delle sale della centralissima stazione ferroviaria. Ma, avverte il primo cittadino, ci saranno anche dei disagi.
«La cattiva notizia è che per qualche mese la stazione sarà un cantiere polveroso. Dunque da fine aprile la biglietteria, l’edicola e il bar si trasferiranno in una struttura prefabbricata in acciaio 15 metri per 25 all’inizio del Listone di piazza Dante. Sarà blu, colore delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina e delle Paraolimpiadi in programma tra febbraio e marzo 2026, e diventerà una sorta di “vetrina” dei Giochi. I bagni, prefabbricati e presidiati, saranno invece montati verso il palazzo della Regione. Per raggiungere i binari ci sarà un corridoio che consentirà di attraversare l’atrio della stazione in sicurezza. Oggi sono passato a dare un’occhiata al cantiere e a fare due chiacchiere con chi ancora lavora lì dentro, tra polvere e rumori. È chiaro che il momento non è dei migliori, un po’ come quando si ristruttura casa. Andrà meglio a breve, quando i servizi della stazione si trasferiranno all’esterno. Confidiamo che i sacrifici di oggi saranno del tutto ripagati a fine anno, quando la stazione progettata da Angiolo Mazzoni negli anni Trenta, quasi un secolo fa, sarà del tutto ristrutturata e dunque funzionale alle esigenze dei viaggiatori di oggi»
L'allarme
Disordini e caos in carcere a Spini: due agenti feriti, cinque arresti
di Patrizia Rapposelli
Gli episodi tra venerdì sera e sabato. I detenuti hanno aggredito gli operatori a colpi di bastone creando tensioni. Sono stati trasferiti in altri penitenziari. Intervenuto anche il pm di turno. Chiesti rinforzi da Veneto e Friuli
L'allarme
Val di Sole. Valanga sul Vioz, grave una scialpinista vicentina, ferito anche un trentino
di Redazione
Il distacco, a 3500 metri di quota, ha coinvolto dieci persone, tre delle quali trascinate per circa 400 metri lungo il versante. I due portati all'ospedale di Trento in elicottero, il terzo ha avuto solo escoriazioni